Risotto Primavera

Un primo tradizionale che, al momento opportuno, tutta l’Italia prepara con numerose varianti ma un risultato certo: è un piatto saporito e gustoso! Il risotto primavera, detto anche dai “puristi” risotto alla veneziana, si comincia a ritrovare sulle tavole italiane con l’arrivo dei primi caldi,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Risotto Primavera

  • Step 1

    Mettete a riscaldare una casseruola o un pentolino largo a fuoco lento con il burro e un filo d’olio d’oliva. Pelate la cipolla e tritatela molto finemente. Ponetela a rosolare nel recipiente a fuoco lento, fin quando non sarà abbastanza dorata.

  • Step 2

    Mentre la cipolla cuoce, pelate, lavate e tritate la carota. Versatela nella pentola quando la cipolla sarà caramellata.

  • Step 3

    Eliminate le foglie esterne del porro e fate un taglio longitudinale nella parte superiore. Così potrete separare le foglie ed eliminare la terra quando lo lavate. Tagliatelo in mezzelune di 0,5 cm di spessore. Pelate la parte esterna del sedano. Lavatelo e tagliatelo come il porro. Unite entrambe le verdure al soffritto quando la carota comincia a dorarsi. Rosolate a fuoco lento.

  • Step 4

    Eliminate le punte dei fagiolini verdi, lavateli e tagliateli in sezioni di 0,5 cm di spessore. Tagliate la parte finale del gambo degli asparagi, eliminate le punte delle foglie con l’aiuto di un coltellino e tagliateli a fette di 0,5 cm di spessore. Lavate la zucchina, eliminate le punte e tagliatela in dadi di 0,5 cm di spessore. Aggiungete le tre verdure al soffritto quando il porro e il sedano si saranno ammorbiditi, ma non hanno ancora preso colore.

  • Step 5

    Tagliate i funghi porcini a pezzi piccoli e rosolateli con il resto delle verdure del soffritto. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento fino a quando le verdure non saranno appassite e si sarà ottenuto un buon concentrato di colore e sapori. Condite il tutto con sale, pepe e noce moscata.

  • Step 6

    Mettete a riscaldare il brodo in una pentola a parte. Aggiungete il riso alla pentola con il soffritto e lasciatelo cuocere fino a che il riso non sarà caldo e diventerà traslucido.

  • Step 7

    Alzate il fuoco e irrorate il riso con il vino o lo spumante. Lasciate che l’alcol evapori. Irrorate con il brodo preparato con Il Mio Brodo Star Verdure fino a coprire il composto. Lasciatelo bollire a fuoco forte e mescolatelo spesso. Quando il riso comincia ad asciugarsi, aggiungete un paio di mestoli di brodo. Continuate a cuocerlo a fuoco medio-forte, mescolando spesso. Ripetete l’operazione per 15 min, fino a che il riso non sarà cotto al punto giusto.

  • Step 8

    Ritirate la casseruola dal fuoco e mantecate con il parmigiano e una noce di burro. Servite il risotto e decoratelo con il prezzemolo e l’erba cipollina tritati.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto primavera

Trucco: Un riso più saporito

Per rendere questo e tutti i vostri piatti a base di risotto più saporito, vi consigliamo di irrorare il riso direttamente con uno dei nostri brodi pronti (Il Mio Brodo Star ai diversi sapori). Il brodo sarà completamente assorbito e il suo sapore risulterà più potente.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

perché è in questo momento che matura la maggioranza delle verdure che uniscono in esso il loro sapore: piselli, zucchini, asparagi, carciofi . Il trucco perché questo piatto risulti al top in quanto a sapore è utilizzare verdure di stagione! Anche noi, lo abbiamo preparato con una variante, volete sapere quale? Ascoltate attentamente la video-ricetta!

È un primo piatto primaverile perfetto da fare seguire da un secondo leggero ,come carni o pesce alla griglia, accompagnato da una fresca insalata. Una macedonia di stagione concluderà degnamente questo menù adatto a tutta la famiglia.