Risotto gamberetti e piselli

Avete voglia di un fresco risotto primaverile con pochi ingredienti? Provate questa nostra ricetta:piselli, gamberetti, un mazzetto di prezzemolo, brodo già pronto per la cottura e...Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Risotto gamberetti e piselli

  • risotto gamberetti e piselli

    Step 1

    Iniziate dalla preparazione dei gamberetti: lavateli ed eliminate la testa, il carapace e le interiora. Ponete a scaldare una padella ampia con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio; dopo un paio di minuti aggiungete i gamberetti e fateli cuocere qualche minuto (in base alla dimensione degli stessi). Sfumateli con del vino bianco, quindi toglieteli dalla padella e lasciateli da parte (andranno aggiunti a fine cottura del risotto).

  • Step 2

    Ponete a scaldare un pentolino con il Mio Brodo Star – Verdure (per 300 g di riso dovrebbero bastare 750 ml di brodo).

  • Step 3

    Nel frattempo, mondate e tritate lo scalogno, quindi ponetelo nella stessa padella dove avete cotto i gamberetti (se necessario aggiungete un filo d’olio). Lasciate soffriggere brevemente, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare. Una volta tostato (ovvero quando i chicchi saranno diventati lucidi), sfumate con del vino bianco.

  • risotto gamberetti e piselli

    Step 4

    Aggiungete al riso anche i piselli, quindi coprite con del brodo bollente e lasciate cuocere. Ripetete l’operazione più volte, ricordando di versare sempre poco brodo alla volta e lasciare che venga assorbito.

  • Step 5

    Quando mancano pochi minuti al riso per essere cotto, aggiungete anche i gamberetti che avevate tenuto da parte. Se necessario, aggiustate di sale.

  • risotto gamberetti e piselli

    Step 6

    Una volta ultimata la cottura del risotto, mantecatelo con qualche fiocchetto di burro e spolverizzatelo con del prezzemolo tritato. Il vostro risotto gamberetti e piselli è pronto!

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto gamberetti e piselli

È molto importante che i gamberetti siano puliti nella maniera corretta: se incontrate delle difficoltà a rimuovere le interiora, potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

il pranzo è servito! Con questo risotto gamberetti e piselli dal gusto delicato e fresco, porterete in tavola un ottimo piatto, e sicuramente ci sarà chi vi chiederà il bis!

Il risotto: mille varianti per tutte le stagioni

Gamberetti e piselli, carciofi, frutti di mare in primavera, zucchine e verdure di stagione in estate, funghi in autunno, salsiccia, speck, alla milanese in inverno... quante varianti per un primo piatto così completo! Voi quale preferite?

Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per un risotto con piselli e gamberetti, un piatto primaverile, fresco e leggero, con ingredienti semplici e dal gusto delicato. Il procedimento non è difficile, e con il Mio Brodo Star sarà ancora più veloce: il risultato sarà un primo ricco e di grande effetto. Provare per credere!

Consigli per un buon risotto ai gamberetti e piselli

La variabile principale per un buon risotto con piselli e gamberetti è, naturalmente, il riso: ricordatevi di scegliere sempre un buon riso della varietà Carnaroli oppure Arborio.

Un altro fattore molto importante per valorizzare un buon riso è la temperatura del brodo: quando viene aggiunto in padella deve essere bollente, altrimenti il nostro risotto con piselli e gamberi risulterà crudo all’interno e molle all’esterno.

Se volete aggiungere un tocco in più al vostro risotto, provate a flambare i gamberetti: anziché sfumarli col vino bianco, aggiungete in padella un pochino di Marsala (o altro liquore, a seconda del retrogusto che volete abbiano i vostri crostacei) e avvicinate ad una fiamma (potete utilizzare quella del fornello, oppure un fiammifero). In tutti i casi usate molta cautela, poiché si tratta di un’operazione non semplice.

Infine, ricordate di mantecare alla fine: è un passaggio molto importante, che serve a conferire al vostro risotto con gamberi e piselli quell’aspetto lucido e invitante, ed a mantenere i chicchi ben sgranati.

Altre ricette di risotti

Ti piacciono i risotti? Fai un giro sul nostro sito, troverai sicuramente qualche idea nuova: per esempio, hai mai provato il risotto alla monzese? Oppure il risotto alla crema di scampi