Scarola al forno con acciughe e patate

Un’insalata da mangiare calda? Chi lo avrebbe mai detto! La scarola, una varietà dell’insalata indivia, è un ortaggio che si presta a interpretazioni fantasiose, in quanto si può servire come piatto freddo o caldo.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Scarola al forno con acciughe e patate

  • Step 1

    Cuocete le patate precedentemente pelate e tagliate a tocchetti nel brodo preparato con il Mio Brodo Star Verdure.

  • Step 2

    Tagliate le acciughe sott'olio.

  • Step 3

    Farcite la scarola, dividendo bene le foglie e introducendo le olive, le patate e le acciughe. Irrorate di brodo e unite un pizzico di sale. Spolverate infine con il pangrattato precedentemente tostato.
    Infornate a 180° per 10 min. Servite calda.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Scarola al forno con acciughe e patate

Trucco: Insalata croccante con il pangrattato tostato!

Quest’insalata è resa più croccante dalla spolverata di pangrattato il quale viene prima tostato in padella con un poco di olio extravergine d’oliva. Bisogna cospargerlo sulla scarola prima di informarlo. Sentirete com’è croccante la crosticina che si forma!

Truco destacado de la receta
Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!

Ecco qui la nostra interpretazione, con patate, acciughe e olive. La cottura nel forno è alleggerita dall’uso de Il Mio Brodo Star Verdure che permette di utilizzare meno olio e resa più croccante dal pangrattato usato con piccolo trucco. Volete sapere quale? Leggete più in basso!

Nonostante le verdure siano viste come un piatto di contorno, la scarola al forno con acciughe e patate può essere un piatto unico, un vero concentrato di proteine, carboidrati e vitamine, senza dimenticare il sapore.