Le ricette con i piselli sono tradizionalmente associate a piatti in combinazione con le carote. Ma con i piselli si può fare molto di più, prova ne sono le oltre 50 ricette che vi presentiamo nel nostro elenco e che, in nessun modo, esauriscono tutte le possibilità di quello che sta a metà strada tra un cereale e una verdura. I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose e sono quindi dei legumi. Da un punto di vista nutrizionale, però, possono considerarsi verdure come le fave. Da qui, deriva un piccolo qui pro quo al momento di cucinarli. Il che non impedisce, tuttavia, di trasformare quest’ingrediente colorato e saporito in deliziose ricette di primi, di secondi, contorni e persino antipasti.

I piselli rinfrescano insalate di pasta o di riso. Diventano un secondo completo cucinato con le uova; si sminuzzano con lo sbattitore elettrico per trasformarsi in creme o vellutate da gustare calde o fredde; si mescolano ai ripieni di tortine e torte salate. Sono la farcitura indispensabile per comporre la famosa ricetta siciliana di arancini di riso e il famoso piatto veneto risi e bisi, a base, appunto, di riso e piselli. Di ricette con i piselli si potrebbe completare un intero ricettario e non si arriverebbe ad esaurire tutte le possibilità di questo legume tanto usato nella cucina italiana.

Tra le ricette con i piselli che maggiormente vengono composte nelle nostre cucine, svettano il risotto, la pasta e persino le lasagne, dove i piselli si mescolano alla besciamella, al posto del sugo, tra una sfoglia e l’altra. Fatene scorta e cucinateli soprattutto quando arriva la stagione giusta per poterli utilizzare freschi, oltreché sfruttare l’abbondanza e il costo minore che ne consegue.

E se siete amanti dei piatti esotici, il vostro riso cantonese non può fare a meno dei piselli, così come le molte torte salate e i tortini che potrete preparare in mini porzioni da mettere nella vostra cesta del picnic domenicale.

E allora, che cosa aspettate? Invitate i piselli nelle vostre ricette primaverili ispirandovi alle nostre proposte facili da preparare per poter apprezzare al meglio il piccolo legume verde!