Piselli e pancetta

Piselli e pancetta sono un ottimo contorno per i secondi di carne.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Piselli e pancetta

  • In un wok, rosolate la pancetta dolce nell’olio extravergine di oliva; dopo 3-4 m toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

    Step 1

    In un wok, rosolate la pancetta dolce nell’olio extravergine di oliva; dopo 3-4 m toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

  • Nello stesso wok, rosolate i piselli con lo spicchio d’aglio in camicia; aggiungete 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico - 30% sale e continuate la cottura per altri 15 min.

    Step 2

    Nello stesso wok, rosolate i piselli con lo spicchio d’aglio in camicia; aggiungete 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico - 30% sale e continuate la cottura per altri 15 min.

  • Prima di togliere dal fuoco, rimettete nel wok la pancetta e spolverate con il prezzemolo finemente tritato. Aggiungete un pizzico di pepe e servite.  Ottimo contorno per piatti di carne.

    Step 3

    Prima di togliere dal fuoco, rimettete nel wok la pancetta e spolverate con il prezzemolo finemente tritato. Aggiungete un pizzico di pepe e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Piselli e pancetta

La pancetta si può aggiungere a molte ricette e, come nel nostro caso, si soffrigge in padella prima di aggiungerla agli altri ingredienti. L'operazione pare elementare, una delle basi della cucina ... però qualche trucco lo potete mettere in atto per ottenere una rosolatura perfetta

Prima di tutto, usate della pancetta a temperatura ambiente (è anche possibile aromatizzarla prima di cuocerla);

La padella in cui si cuociono le fettine di pancetta (attenzione a non sovrapporle!) deve essere fredda;

Iniziate a cuocere a fuoco basso fino a che il grasso della pancetta non inizia a sciogliersi (potete aggiungere un filo d'olio ma non è necessario);

Per una pancetta più dorata e croccante, aggiungete dell'acqua e lasciate cuocere a fuoco medio-basso fino a evaporazione completa del liquido;

Quando la carne inizia a presentare delle bollicine, giratela per ottenere una cottura uniforme e lasciate cuocere fino alla consistenza desiderata;

Se cuocete delle fettine (e non i dadini come nel caso della ricetta), a fine cottura potete lasciare assorbire il grasso su un foglio di carta assorbente da cucina.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Un accompagnamento saporito da portare in tavola soprattutto durante la stagione delle primizie quando questi legumi abbondano!

Prepariamo insieme i piselli con la pancetta

Se, passeggiando tra i banchi del mercato, non potete resistere alla tentazione di comprare quantità di piselli freschi, è giunto il momento di pensare a un piatto classico della cucina italiana: piselli e pancetta. La ricetta non riserva sorprese, anche se la pesonalizzazione è sempre la benvenuta in cucina. Così, se amate i piattini un poco profumati, potete, alla fine della preparazione, aggiungere del prezzemolo che darà quel sentore mediterraneo alla vostra portata.

La ricetta di piselli e pancetta rappresenta un modo incredibile di trasformare un semplice piatto di piselli grazie alla loro migliore amica, la pancetta! Oltretutto, potete giocare su due piani, usare la preparazione come contorno e/o condire la pasta per ottenere un primo semplice e rapido da preparare. Ma non soltanto, il composto ha numerose applicazioni in cucina: può diventare la farcitura di torte salate o quiche o trasformarsi in un antipastino da accompagnare con i crostini. 

Per altri spunti di ricette con i piselli (senza o con la pancetta), date un'occhiata alle altre proposte selezionate dall'elenco cel sito Star e scegliete quella che vi convince di più!

Primo fra tutti le lasagne! Con i piselli possiamo creare un ripieno alternativo al ragù, amalgameteli con la besciamella, come nella ricetta proposta e vedrete che primo fantastico porterete in tavola per la gioia dei vostri ospiti e di tutta la famiglia! E poi il secondo, con questo piatto di stufato di agnello, carciofi e piselli, preparate un secondo completo, valido per i giorni di festa e non solo!

Avete voglia di una crema estiva, o primaverile, da degustare tiepida o fredda? Aggiungete della crema chantilly fredda al frullato di piselli (scottati e/o passati in padella) e portate in tavola questa nostra proposta chic e sofisticata. Invece, per un antipastino profumato alla menta, si materializzeranno sulla vostra tavola dei barattolini di piselli e prosciutto cotto, la ricetta è facilissima, basta seguire i nostri consigli. 

Nel risotto con i gamberetti, in accompagnamento delle polpette  o da decorare con le carote, per giocare in cucina con i bambini e avvicinarli a pietanze sane ma difficilotte per palati non ancora avezzi ... i piselli saranno i vostri alleati per ricette allettanti e divertenti, da sfodarare in molte occasioni di convivialità in famiglia!