Barattolini di piselli, menta e prosciutto

Grazie a degli ingredienti semplici e facilmente reperibili, questa ricetta vale la pena realizzarla quando il tempo incalza e si vuole portare in tavola qualcosa di buono e veramente grazioso. Se gli ospiti arrivano all'improvviso e siete "costretti" a mettere insieme una cena in quatto e quattr'otto,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Delicato

Preparazione Barattolini di piselli, menta e prosciutto

  • Mondate e tritate finemente la cipolla; lavate, pulite e affettate la carota e il sedano.

    Step 1

    Mondate e tritate finemente la cipolla. In una padella, fatela rosolatela con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Aggiungete i piselli surgelati (o freschi, se disponibili sul mercato) e ½ I Dadi Star - Delicato.

  • Coprite e proseguite la cottura dei piselli per qualche minuto; se necessario, unite ½ bicchiere di acqua. Spolverate con la menta fresca tagliuzzata finemente e lasciate cuocere per altri 15 min.

    Step 2

    Coprite e proseguite la cottura dei piselli per qualche minuto; se necessario, unite ½ bicchiere di acqua. Spolverate con la menta fresca tagliuzzata finemente e lasciate cuocere per altri 15 min.

  • Step 3

    Lasciate raffreddare i piselli; nel frattempo, preparate i barattolini, rivestendoli con il prosciutto cotto. Farcite con i piselli e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Barattolini di piselli, menta e prosciutto

Trucco: usare il prosciutto cotto frescoAdagiate nei barattolini le fettine di prosciutto cotto fredde di frigorifero: grazie a questo accorgimento, si ritarderà l’ossidazione naturale del prosciutto e il piatto rimarrà fresco.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

guardate che cosa potete fare con delle fettine di prosciutto, i piselli e la menta. Lasciatevi ispirare da questa ricetta!

Questa ricetta è veramente ispiratrice. Il trucco di una tavola ben allestita, consiste, infatti, nel non complicarsi troppo la vita, scegliere ingredienti semplici e accostarli a complementi altrettanto semplici e facili da maneggiare. Per preparare degli antipastini in questo stile, fate scorta di vasetti di vetro (come quelli dello yogurt o di altri alimenti in conserva) man mano che consumate il contenuto. Potrete preparare una tavola deliziosa con un occhio alla sostenibilità e al riciclaggio. Che ve ne pare?