Crema di piselli con chantilly salata

Questa ricetta vi stupirà per la sua semplicità, originalità e delicatezza. Una volta cotti tutti gli ingredienti, il nostro suggerimento è di disporre la crema di piselli in bicchierini monodose, unire la chantilly salata e servire in tavola, eventualmente, con dei crostini in accompagnamento.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Crema di piselli con chantilly salata

  • Mondate e tritate finemente lo scalogno.

    Step 1

    Mondate e tritate finemente lo scalogno. In una padella, rosolatelo con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unite i piselli e cuocete con il brodo preparato con 1 cubetto de I Dadi Star - Vegetale per 15/20 min. Quindi, frullate i piselli con un frullatore elettrico e lasciate intiepidire.

  • Step 2

    Nel frattempo, in una ciotola, montate la panna ben fredda con del pepe macinato fresco, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crema di piselli con chantilly salata

Unire il pepe alla panna

Montate la panna ben fredda: sarà più facile e veloce renderla soda e compatta. Prima di montarla, però, unite alla panna il pepe macinato fresco e solo in ultimo incorporate il formaggio.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Se avete previsto una cena con ospiti, questo è il momento di sfoderare il vostro estro in cucina.

 

La chantilly salata è una crema chic e festiva. In genere, siamo abituati a immaginare la panna montata nella categoria dei dolci, ma chi l'ha detto che in cucina non si possa usare la fantasia? Salare la panna e usarla per i nostri piatti in varie occasioni è un gesto coraggioso che certamente ci farà onore a tavola.

Una volta preparata si dovrà consumare rapidamente. Si può usare in sostituzione della maionese, per esempio con il cocktail di gamberetti, utilizzare per farcire dei voul au vent, servirsene per spalmare sulle verdure al vapore o bollite o, come nel nostro caso, per arricchire di gusto e sapore una crema fredda di verdure.