Involtini di melanzane grigliate

Gli involtini di melanzane grigliate sono un gustoso antipasto, ma anche un ottimo finger food da servire per i vostri aperitivi o per una cena in piedi. Con questo piatto vi porteremo nell’assolata Sicilia,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Tigullio GranPesto Cremoso

Preparazione Involtini di melanzane grigliate

  • involtini di melanzane grigliate

    Step 1

    Mondate e lavate la melanzana, quindi tagliatela (con un coltello o una mandolina) a fettine di 2-3 mm ciascuna.

  • involtini di melanzane grigliate

    Step 2

    Salate le fettine di melanzana, poi grigliatele su una piastra ben calda (saranno sufficienti un paio di minuti in tutto).

  • involtini di melanzane grigliate

    Step 3

    Lasciate raffreddare le melanzane e poi stendete su ciascuna fetta una fettina di speck e un cucchiaino di GranPesto Tigullio Delicato. Arrotolate le fette e chiudete con uno stecchino. Servite gli involtini di melanzane grigliate freddi per il vostro antipasto o buffet in piedi.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Involtini di melanzane grigliate

Potete servire gli involtini di melanzane freddi, ma anche caldi; in alternativa, potete ripassarli al forno coperti di salsa di pomodoro e una spolverata di grana grattugiato, in una versione rivisitata della celebre parmigiana: sentirete che bontà!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

dove le melanzane sono preparate con particolare estro e fantasia!

Come fare gli involtini di melanzane

Se amate le verdure, amerete anche questi squisiti involtini di melanzane grigliate, farciti con lo speck e un tocco di GranPesto Tigullio Delicato. Questo piatto, per quanto d'ispirazione siciliana, si prepara in tutte le case del Belpaese soprattutto in estate, quando le melanzane sono più fresche e appetitose: se ne avete fatto scorta, le ricette per utilizzarle - dagli antipasti ai secondi - non mancano di certo!

Abbiamo farcito i nostri involtini di melanzane con dello speck, ma la ricetta si presta a notevoli varianti. Ad esempio, nella zona di Parma si usa il prosciutto crudo, mentre in altre regioni le melanzane si farciscono con la pancetta, il prosciutto cotto, le acciughe e i capperi, la mozzarella o qualsiasi altro tipo di formaggio fondente, come la scamorza, la fontina, lo stracchino e persino la ricotta.

Per preparare questo stuzzicante antipasto con le melanzane potete usare delle alternative al Tigullio GranPesto Delicato: potete, ad esempio, servirvi de Il Mio Sugo Star Basilico o Il Mio Sugo Star Datterino. In questo caso sarà più facile avvicinare al piatto anche i bambini. Se poi vi avanza la salsa, potete sempre riutilizzarla per preparare una buona pizza!

Alternative di preparazione per gli involtini con melanzane grigliate

Come detto, potete sostituire gli ingredienti per farcire questi involtini di melanzane arrostite utilizzando quello che più vi piace (o che trovate in frigorifero): ad esempio, potete sostituire lo speck con un più delicato prosciutto cotto, oppure aggiungere un tocco “filante” con del formaggio (scamorza, brie, fontina…).

In quest’ultimo caso, passate le vostre melanzane arrotolate e farcite in forno per una decina di minuti, o in alternativa in un microonde con funzione grill: in questo modo il formaggio si scioglierà. Se invece optate per un formaggio fresco spalmabile (o per una robiola o della ricotta) potete - come si diceva prima - servire il piatto freddo.

Infine, se siete in dubbio su come grigliare le melanzane, date un’occhiata ai nostri consigli per grigliare le verdure!

Tutte le ricette con le melanzane

Augurandoci che questo piatto semplice ma saporito vi piaccia, potete dare un'occhiata anche alle altre ricette di melanzane del sito Star.

Tra di esse troverete tante idee per preparare antipasti con le melanzane simili a questo: sempre tra le ricette con le melanzane grigliate trovate le rondelle di melanzane farcite con il GranRagù Star Speck e, per insaporire, qualche fogliolina di basilico. Se preferite un piatto più leggero, vi consigliamo gli involtini di melanzane e speck.

Se invece volete preparare gli stessi involtini ma nella variante alla salentina, vi basterà semplicemente aggiungere i capperi, la mortadella, i pomodorini e la menta.

Se contate di fare la scorta di melanzane, potete preparare un intero menù a base di queste verdure. Vi suggeriamo, ad esempio, di dare un'occhiata alle nostre proposte di  gratin di melanzane e pasta, quiche e frittata.

E se questo non bastasse, scorrete tutto l'elenco e scegliete il vostro piatto preferito!