Salta al contenuto principale

Patate e piselli in padella con pancetta

Le patate con piselli in padella sono un piatto primaverile molto gustoso. In questa ricetta le prepariamo con l’aggiunta della pancetta, per rendere questo contorno ancora più goloso.

Leggi di più...
(5)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
patate e piselli

Ingredienti

  • 500 g di piselli freschi o 250 g di piselli già sgusciati
  • 4 patate gialle
  • 100 g di pancetta in un'unica fetta spessa
  • 5 cucchiai de Il Mio Tocco in Più Aromatico

  • 1 cipollotto fresco o 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Il primo passaggio di questa ricetta é sbucciare i piselli, sempre se avete deciso di utilizzare quelli freschi. Apriteli a metà e staccateli dal peduncolo che li tiene attaccati al baccello. Sciacquateli poi sotto l’acqua corrente e fateli lessare in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Scolateli, asciugateli e teneteli da parte.
Mondate il cipollotto e tritatelo a coltello. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e tenetele da parte. Tagliate la pancetta a dadini.
Fate scaldare un grosso tegame preferibilmente antiaderente, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolare la pancetta per un paio di minuti. Unite le patate, mescolate bene e fate cuocere per circa 15 minuti. Di tanto in tanto giratele con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchino alla pentola.N.B.: ricordate che le patate hanno un tempo di cottura più lungo dei piselli e quindi bisogna cuocerle prima, a parte.
A questo punto buttate in pentola anche i piselli e fateli cuocere per circa 7 minuti. Aggiungete Il Mio Tocco in Più Aromatico, mescolate bene e proseguite la cottura per altri 7 minuti circa.
Alla fine regolate, se serve, di pepe. Servite il contorno di patate e piselli con pancetta ben caldo.

Come spiegheremo più avanti, in primavera è meglio usare i piselli freschi, anche se possiamo trovare delle valide alternative fuori stagione.

Piselli e patate, un contorno di stagione sano e nutriente

Per ottenere i maggiori effetti benefici dai piselli è molto meglio utilizzare quelli freschi, disponibili in primavera. Per capire se i piselli sono freschi dovete controllare il baccello: deve essere di un verde acceso e deve essere turgido e croccante. Non deve presentare macchie scure ed ammaccature.

I piselli freschi sono molto più gustosi di quelli surgelati o in scatola, poiché risultano più dolci e teneri. Il procedimento di pulizia è più lungo, ma sgusciare i piselli può essere anche divertente da fare con i vostri bambini.

Se invece avete voglia di preparare questa ricetta fuori stagione, o semplicemente non avete voglia di pulirli, potete usare i piselli surgelati o in scatola. I piselli surgelati vanno prima fatti bollire per poi ultimare la cottura in padella, come nella ricetta che vi proponiamo.

Se invece usate dei piselli in scatola, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli direttamente in padella, poichè non hanno bisogno di essere bolliti. Avete quindi molte alternative per utilizzare i piselli, uno dei legumi più amati e più utilizzati in cucina.

Eccovi la nostra ricetta per un gustoso contorno di patate e piselli in padella con pancetta.

Patate e piselli: diversi usi in cucina

I piselli sono un ottimo contorno per molti secondi, ma in cucina si rivelano un elemento estremamente versatile. Possono essere infatti usati anche nella preparazione di numerosi primi piatti, come il risotto con i piselli

Questo buonissimo contorno di piselli e patate può essere usato anche per farcire quiche e torte salate. Potete anche frullarli per ottenere una crema.

In questo caso non mettete la pancetta a soffriggere, ma fate cuocere solo patate e piselli. Dopo aver frullato il tutto, fate rosolare a parte la pancetta e servitela con la crema di patate e piselli. Aggiungete anche un cucchiaio di yogurt greco o robiola per dare un tocco cremoso alla ricetta.

Potete anche semplicemente far tostare delle fette di pane casereccio e servire con delle bruschette. Aggiungete un filo di olio a crudo e saranno un perfetto antipasto, magari prima di una grigliata o di un pranzo all’aperto.

Patate e piselli in padella: come conservarli

Se vi avanzano un po' di patate e piselli in padella, fateli raffreddare e conservateli in frigorifero per 2-3 giorni, coperti con della pellicola per alimenti.

In ogni caso, questo contorno di patate e piselli con pancetta è talmente buono e gustoso che difficilmente vi avanzerà!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te