Melanzane al forno con sugo e mozzarella

Le melanzane al forno con sugo e mozzarella sono un contorno di verdure molto ricco, che può anche fungere da piatto unico. Si tratta infatti di un piatto sostanzioso e goloso ma veloce da preparare.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Facile
  • 4 persone
melanzane al forno

Ingredienti

Preparazione Melanzane al forno con sugo e mozzarella

  • melanzane al forno

    Step 1

    Lavate le melanzane e tagliatele a metà. Prelevatene la polpa centrale, scavandole con un cucchiaio. Mettete un pizzico di sale nelle calotte svuotate delle melanzane e lasciatele a testa in giù, in modo che perdano eventuale acqua in eccesso.

  • melanzane al forno

    Step 2

    Tagliate la polpa delle melanzane a dadini. Fate scaldare un grosso tegame antiaderente e fatevi rosolare lo scalogno tritato con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete i dadini di melanzana e fate rosolare un paio di minuti. Irrorate con Il Mio Tocco in Più Aromatico e poi aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Regolate, se serve, di sale.

  • melanzane al forno

    Step 3

    Riprendete le calotte delle melanzane e riempitele con il sugo di melanzane. Aggiungete anche la mozzarella a dadini che avrete precedentemente fatto scolare dal latte in eccesso.

  • melanzane al forno

    Step 4

    Mettete le melanzane farcite in una teglia da forno leggermente unta. A piacere potete aggiungere dell’origano fresco. Infornate a 200°C per circa 40 minuti.

  • melanzane al forno

    Step 5

    Una volta sfornate, potrete servire le vostre melanzane al forno calde, tiepide o fredde.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Melanzane al forno con sugo e mozzarella

Se volete preparare una versione più scenografica delle melanzane al forno con pomodoro e mozzarella, potete preparare una torretta di melanzane.

Anche in questo caso le melanzane devono essere tagliate a fette e grigliate. Preparate poi una millefoglie alternando le fette di melanzane ad uno strato di sugo di pomodoro e mozzarella. Irrorate con Il Mio Tocco in Più Aromatico e completate la cottura in forno. In questo caso avrete delle golose monoporzioni. Servite sempre con del basilico fresco come decorazione.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Vi spieghiamo come realizzarle in poche mosse.

Quali melanzane usare per cucinarle al forno

Per questa ricetta abbiamo usato le melanzane scure allungate. Potete usare le melanzane viola, che sono altrettanto adatte ad essere riempite.

Non usate invece quelle troppo sottili perché non si prestano a questo tipo di preparazione. Dovendo contenere il ripieno, è bene utilizzare delle melanzane abbastanza larghe e capienti .

Un trucco da usare per il ripieno

Per questa ricetta di melanzane al forno gratinate abbiamo usato della mozzarella vaccina, ma potete benissimo utilizzare della mozzarella di bufala. L’importante è che venga tagliata a dadini almeno 15 minuti prima e messa in un colino, in modo che perda il latte in eccesso. Questo serve per far sì che le melanzane non risultino troppo acquose.

Se non amate la mozzarella, potete usare anche della scamorza o della provola. In questo caso non servirà tagliare il formaggio parecchio tempo prima.

Melanzane al forno gratinate: un piatto per tante occasioni

Le melanzane al forno sono un piatto per tante occasioni. Innanzitutto, possono essere gustate sia calde che tiepide o fredde. Anzi, il giorno dopo sono ancora più buone perché avranno trattenuto meglio tutti i sapori.

Si tratta del classico piatto da portare in tavola nelle giornate di festa o quando si hanno molte persone a pranzo. Le melanzane gratinate al forno andranno a ruba perché piacciono proprio a tutti, anche ai bambini.

Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro: la versione light

Se cercate una ricetta light per quando siete a dieta, basterà semplicemente preparare una versione più leggera del piatto che vi abbiamo appena proposto: le melanzane grigliate al forno con pomodorini e mozzarella.

In questo caso dovete tagliare le melanzane in fette spesse circa 1 cm e farle grigliare su una piastra o una pentola antiaderente. Mettetele poi su una teglia da forno, aggiungete qualche dadino di mozzarella e dei pomodorini tagliati. Irrorate con Il Mio Tocco in Più Aromatico e fate gratinare in forno per circa 12/15 minuti. Potete usare sia i pomodorini freschi che la passata di pomodoro.

Se optate per questa versione potete anche sbizzarrirvi inserendo altri ingredienti, come ad esempio della feta sbriciolata oppure delle cipolle. Potete considerare le melanzane a fette come una base da poter arricchire a vostro gradimento. In ogni caso, aggiungete delle foglioline di basilico fresco prima di servire.

Altre ricette con le melanzane

Se siete in cerca di altre ricette con le melanzane, provate gli involtini di melanzane grigliate preparati con speck e pesto delicato.

Sono un’ottima ricetta da preparare per un aperitivo all’aperto o anche per un buffet con molte persone. Si gustano anche freddi e quindi si possono preparare in anticipo, così potrete godervi la compagnia dei vostri ospiti.