Riso e piselli

Il riso e piselli è ispirato alla famosa ricetta veneta detta risi e bisi. È un primo piatto corposo e gustoso a cui farà onore tutta la famiglia!

Come prepariamo il riso e piselli

Nato dalla trazione umile e popolana,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Riso e piselli

  • In una pentola capiente, cuocete il riso ne Il Mio Brodo Star - Verdure per 10 min.

    Step 1

    In una pentola capiente, cuocete il riso ne Il Mio Brodo Star - Verdure per 10 min.

  • Quindi, aggiungete i piselli e proseguite la cottura per altri 10 min. Infine, spolverate con del parmigiano grattugiato.

    Step 2

    Quindi, aggiungete i piselli e proseguite la cottura per altri 10 min. Infine, spolverate con del parmigiano grattugiato.

  • Mescolate bene e unite 2 cucchiai di Tigullio Gran Pesto alla Genovese Star e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Servite il piatto ben caldo con una macinata di pepe.

    Step 3

    Mescolate bene e unite 2 cucchiai di Tigullio Gran Pesto alla Genovese Star e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Servite il piatto ben caldo con una macinata di pepe.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Riso e piselli

Se volete rendere il vostro riso e piselli più denso e ancora più carico di sapore, aggiungete il parmigiano a fine cottura. Una grattata nella pentola e portate immediatamente in tavola!

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

il riso e piselli è una ricetta antica. È un piatto che sta a metà strada tra il risotto e la minestra brodosa con il riso. Di vero c'è che il modo di prepararlo non è quello proprio del risotto (non viene tostato ma cotto sul fornello nel brodo) e risulta quindi come una specie di risotto brodoso. Secondo la leggenda, questo piatto veniva già cucinato all'epoca della Serenissima, a Venezia nel '500, e si diffuse poi lungo la costa dell'Adriatico.   

Le varianti per cucinare riso e piselli sono innumerevoli. Nella nostra ricetta, abbiamo aggiunto il pesto pronto, che arricchirà con il fresco profumo del basilico questa bella ricetta primaverile. Il riso e piselli è una minestra (o risotto brodoso), da portare in tavola nei giorni più freddi dell'inizio della primavera. Va bene per il pranzo e per la cena come pasto unico ma è perfetto in tavola anche in occasioni di pasti rustici, assieme a secondi semplici di carne o pesce e accompagnato, ad esempio, con crostini di pane e un filo d'olio.

Noi ci abbiamo provato a rinnovare questa ricetta tradizionale. Fateci sapere che cosa ne pensate! 

Le ricette con i piselli sono all'ordine del giorno di questi tempi. Con l'arrivo della primavera, dobbiamo approfittarne e preprare con questa simpatica e colorata leguminosa ricette per tutte le portate. Iniziamo dall'antipasto e prepariamo dei mini flan di piselli con menta da portare in tavola come apertura del pasto oppure mettiamo insieme un guacamole a base di piselli con cui spalmare dei crostini di pane tostato da decorare con semi di sesamo. Proseguiamo con le casarecce al ragù o, in alternativa, le polpettine di menta e piselli.

Nel riso selvatico alle 3 delizie, i piselli sono immancabili, così come in tutte le ricette di paella , nelle paste primaverili, in numerosi risotti e negli stufati ... insomma i piselli sono gli alleati perfetti del gusto e del sapore di tutte le ricette che la vostra fantasia, il vostro estro in cucina e il ricettario del sito star vi possono suggerire!