Risotto con zucca e salsiccia

Il risotto alla zucca e salsiccia è la nostra proposta di oggi. L'accostamento che vi suggeriamo abbina uno degli ortaggi tra i più colorati e simpatici dell'autunno e dell'inverno a un insaccato molto saporito che dovrete mettere nel sacchetto della spesa, assieme agli altri ingredienti,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Risotto con zucca e salsiccia

  • Sciacquate a lungo il riso sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità, poi mettetelo in una pentola con abbondante acqua, e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

    Step 1

    Sciacquate a lungo il riso sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità, poi mettetelo in una pentola con abbondante acqua, e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, private la zucca della buccia, rimuovete eventuali semi e filamenti e tagliatela a cubetti.

  • Pulite la cipolla, affettatela e rosolatela in poco olio extravergine di oliva, poi unite il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e la zucca continuando con la cottura.

    Step 2

    Pulite la cipolla, affettatela e rosolatela in poco olio extravergine di oliva, poi unite il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e la zucca continuando con la cottura.

  • Dopo 5 minuti, unite anche la salciccia al peperoncino precedentemente tagliata a pezzi piuttosto grossi e continuate a cuocere per ulteriori 10 min.

    Step 3

    Dopo 5 minuti, unite anche la salciccia al peperoncino precedentemente tagliata a pezzi piuttosto grossi e continuate a cuocere per ulteriori 10 min. Aggiungete anche il riso ben scolato e fate saltare il tutto, servendo con rosmarino fresco a guarnitura del piatto.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto con zucca e salsiccia

Se avete tempi ristretti potete cuocere il riso anche il giorno prima perché con una cottura accurata il riso integrale non scuoce e può essere utilizzato all’ultimo momento con sughi differenti.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

per potare a termine la vostra impresa culinaria di oggi. L'obiettivo altro non è che portare in tavola un primo piatto avvolgente: un gustoso e saporito risotto con salsiccia e zucca.

Prima, però, di passare a raccontarvi i dettagli della nostra ricetta, risaliamo all'origine del piatto.

La ricetta di base del risotto con zucca e salsiccia

Questo risotto si ispira alla ricetta di risotto con la zucca, molto popolare nelle regioni del Nord Italia e soprattutto in Emilia Romagna, dove, da tempo immemore, si fa uso della zucca per condire il risotto o farcire la pasta fresca. È senz'altro uno fra i risotti più semplici da preparare, ma non per questo è meno saporito degli altri, anzi! Caldo e leggero, è un primo piatto ideale per un pranzo o una cena in autunno e inverno.  

Come personalizzare il risotto con salsiccia e zucca

E veniamo, dunque, al nostro piatto di oggi partendo dallo spunto della ricetta originale e aggiungendo soltanto qualche ingrediente in più. Prima fra tutti, la salsiccia al peperoncino, che si sposa alla perfezione con il gusto delicato tendente al dolce della zucca. In secondo luogo, il riso integrale, che faremo cuocere con anticipo. Grazie a questo trucco, se si manifestasse la necessità, sarete in grado di preparare il risotto con zucca e salsiccia in qualsiasi momento della settimana.

Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure intensifica gli aromi della verdura e vi permette di evitare di utilizzare il sale. Il tocco finale non può che arrivare con un'erba aromatica, il rosmarino, da posare fresco su ogni piatto prima di servire in tavola.

E ora, se volete sapere come preparare il nostro speciale risotto con zucca e salsiccia, leggete attentamente la ricetta.

Vi auguriamo un buon appetito!

La zucca: un ortaggio versatile e simpatico!

Come nella maggioranza dei casi delle ricette con la zucca, le radici di questo risotto sono da ricercare nella cultura popolare. In passato, infatti, questo ortaggio, era considerato un prodotto umile e legato alla tradizione culinaria povera e contadina.  Con il passare degli anni, la zucca ha cominciato a entrare in cucina dalla porta principale e non più da quella di servizio! Divenuta protagonista di molte ricette gourmet, che mettono in valore i prodotti della terra sani e genuini, la zucca è anche la regina della tavola grazie ai molti piatti che si preparano in occasione della festa di Halloween, integrata recentemente tra le tradizioni italiane.

Le ricette con la zucca di Star

Non abbiamo saputo resistere al fascino di questo ortaggio e anche noi di Star pensiamo di farvi gradito omaggio mettendo a vostra disposizione una serie di piatti a base di zucca da realizzare molto facilmente. Di seguito, vi segnaliamo alcune delle nostre ricette preferite: una preziosa vellutata di zucca con bocconcini di pesce, i favolosi tortelli di zucca da condire con burro e salvia e il coniglio con zucca, capperi e olive, un secondo piatto tanto leggero quanto saporito.

Infine, come ultimo consiglio, vi suggeriamo di dare un'occhiata alle nostre ricette di risotti che sapranno ispirarvi per tutti i vostri primi piatti con il riso.