Risotto al salmone

Il risotto al salmone è un primo piatto veloce e facile da realizzare. Gli ingredienti sono pochi e, dunque, ciò che conta veramente per poter avere un risultato eccellente,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Risotto al salmone

  • Tagliate il salmone a dadi e rosolateli brevemente in una padella con 2 cucchiai di olio d'oliva.

    Step 1

    Tagliate il salmone a dadi e rosolateli brevemente in una padella con 2 cucchiai di olio d'oliva.

  • Tagliate l'aglio e porri sottilmente, cuoceteli in una padella con due cucchiai di olio d'oliva. Quando prendono colore aggiungete gli spinaci e cuocete un altro minuto.

    Step 2

    Tagliate l'aglio e i porri sottilmente, cuoceteli in una padella con due cucchiai di olio d'oliva. Quando prendono colore aggiungete gli spinaci e cuocete un altro minuto.

  • Step 3

    Versate il riso e il brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure, mescolate e aggiungete lo zenzero e la curcuma.

  • Step 4

    Fate cuocere il riso per 20 minuti. Una volta cotto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il formaggio brie e mescolate bene. Aggiungete i cubetti di salmone e amalgamate con cura. Mettete un pizzico di sale e pepe.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto al salmone

Più asciutto, brodoso o cremoso... cucinare con il riso è sempre un piacere e una sorpresa. Molto dipende, infatti, dalla voglia di continuare a sfregare i chicchi tra di loro in modo tale che rilascino più amido possibile. Ricordate, dunque: per avere un risotto ancora più cremoso, dovete usare il mestolo senza stancarvi... un po' di attenzione e fatica che saranno senz'altro premiati quando il risotto arriverà in tavola!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

è sceglierli di buona qualità. Ma ogni ricetta ha in sé molte possibili varianti. Per questo motivo, oggi vi presentiamo un risotto al salmone personalizzato. Spetterà a voi decidere se attenervi alla ricetta tradizionale o provare a conquistare i vostri ospiti a tavola con la nostra versione di risotto con salmone fresco!

Come cucinare il risotto al salmone fresco

Il risotto con il salmone che porterete in tavola grazie alla nostra ricetta, è soffice, cremoso e leggermente speziato, almeno questo è quanto ci proponiamo di fare presentandovelo qui di seguito.

Come potrete notare dalla lista degli ingredienti, in questo piatto le spezie giocano un ruolo importante. Se volete seguire alla lettera le nostre indicazioni, curcuma, zenzero e pepe bianco non dovranno assoltamente mancare! Inoltre, abbiamo aggiunto due ingredienti inusuali: gli spinaci e, per il tocco finale, il formaggio brie. Ma, soprattutto, non dimenticate di tenere a portata di mano molto brodo, da preparare velocemente aggiungendo all'acqua ben calda 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure. Questo va aggiunto di volta in volta rimuovendo regolarmente il riso durante la cottura. L'amido rilasciato in abbondanza dai chicchi assieme al brie, di cui vi servirete per la mantecatura finale, legheranno in modo spettacolare questo risotto dal sapore insolito e dalla consistenza decisamente cremosa. 

Risotto con salmone affumicato, fresco o surgelato?

Per preparare la nostra ricetta, abbiamo optato per il salmone fresco ma questa non è la condizione sine qua non si possa portare a buon fine la ricetta. Innumerevoli, infatti, sono le versioni di risotto con il salmone affumicato o surgelato. Sappiate semplicemente regolarvi per quanto riguarda l'uso delle spezie: il salmone affumicato è, infatti, più sapido di quello fresco o surgelato. Detto questo, che usiate il pesce fresco, affumicato o surgelato, il risotto al salmone resta un piatto sfizioso da portare in tavola senza esitazioni, soprattutto quando avete voglia di organizzare un pranzo o una cena festivi con ricette semplici da realizzare.

Leggete  qui la ricetta!  

Le nostre ricette di risotti

Una delle qualità del risotto è che si può fare praticamente con un numero infinito di ingredienti. Quanti di voi hanno deciso di imbastire questo primo piatto all'ultimo momento utilizzando ciò che avevano in casa al momento? Siamo certi che questo sia successo a tutti! Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere insieme tutte le ricette di risotti in un'unica lista che potrà risultare utile da consultare nel momento in cui vorrete mettere insieme un risotto con lo stock della dispensa di casa.

Un menù di salmone

Inoltre, se siete particolarmente fan del salmone, una volta preparato il risotto, potete fare riferimento alle ricette con il salmone del sito per combinare un saporito menù tutto giocato attorno a questo pesce. Vi segnaliamo soltanto alcune delle squisite ricette che potrete ritrovare nell'elenco, come ad esempio un semplice antipasto preparato con uova sode, cipolline e salmone e uno squisito, quanto semplice, secondo il salmone grigliato da servire con una delicata crema di ceci e patate.

Se vi piacciono queste idee, siamo certi che troverete interessanti molte delle nostre proposte.