Salta al contenuto principale

Risotto con salsiccia

Oggi portiamo in tavola un primo piatto gustoso e completo: il risotto con la salsiccia! La ricetta che abbiamo pensato per voi è molto facile, veloce da realizzare e particolarmente aromatica. Vediamo insieme tutti i dettagli!

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Risotto con salsiccia

Ingredienti

  • 280 g di riso
  • 200 g di salsiccia
  • Una cipolla
  • 1 litro di Il Mio Brodo Star - Carne Mista

    Il Mio Brodo Star - Carne Mista
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Una macinata di pepe
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • Qualche foglia di alloro fresco
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco

Preparazione

Risotto con salsiccia

Lavate la cipolla e affettatela sottilmente, poi rosolatela in una padella con un po’ d’olio evo. Subito dopo tagliate la salsiccia in pezzi grossi e unitela alla cipolla.
 

Risotto con salsiccia

Dopo alcuni minuti di cottura a fuoco dolce sfumate con il vino bianco e aggiungete il rosmarino e le foglie di alloro.

Risotto con salsiccia

A questo punto versate il riso in pentola e fatelo tostare per bene. 

Risotto con salsiccia

Aggiungete Il Mio Brodo Star - Carne Mista in pentola, rimuovete il rametto di rosmarino e le foglie di alloro e continuate la cottura nel modo classico. 

Risotto con salsiccia

Servite in tavola con una macinata di pepe e qualche foglia di maggiorana.

Riso e salsiccia un insieme equilibrato

Anche se la salsiccia è un insaccato piuttosto grasso e bisogna consumarlo con moderazione, la combinazione che abbiamo messo insieme oggi risulta interessante. Il risotto con la salsiccia fresca è, infatti, un piatto completo che si compone di carboidrati forniti da uno dei cereali più presenti nella nostra tavola, il riso appunto, e le proteine, fornite dalla carne del maiale. Questo piatto è quindi completo e può essere presentato in tavola come portata unica in ogni giorno della settimana anche perché, e questo lo vedremo in seguito, la ricetta è molto semplice da realizzare.

Come fare velocemente il risotto con la salsiccia

Sappiamo bene quanto possa essere difficile, a volte, imbastire il pranzo o la cena. Per questo, una soluzione ottima per tutti può essere portare in tavola un risotto da realizzare in poco tempo. Con la nostra ricetta di oggi la soluzione è alla portata di tutti. Intanto, con il Mio Brodo Star - Carne Mista potete preparare in poco tempo un brodo che vi permetterà di cuocere il risotto in un liquido particolarmente saporito e non eccessivamente salato. La salsiccia, la cipolla e, soprattutto, le erbe aromatiche, aggiungono colore e sapore a uno dei risotti più classici della cucina italiana.

Un risotto con salsiccia molto profumato

Le erbe aromatiche regnano sovrane in questo piatto. Le aromatiche sono tipiche della cucina mediterranea e aggiungono sempre quel tocco in più in ogni piatto, pur restando sempre molto discrete, quando non spariscono del tutto. Nel corso della preparazione di una ricetta, infatti, possono essere usate temporaneamente per insaporire le pietanze, e tolte prima che il piatto finisca in tavola, continuando, tuttavia, a caratterizzarlo con il loro profumo intenso ma discreto.

Se volete sapere quali erbe aromatiche abbiamo usato per preparare il nostro risotto con la salsiccia, e quali resteranno ma soltanto con il loro profumo, dovete semplicemente continuare la lettura.

Qui la ricetta!

Risotti dal gusto simile ma diverso

Se questi sono i sapori che amate in un piatto, vi suggeriamo di dare un'occhiata a tutte le nostre ricette di risotti. Nella nostra selezione troverete sicuramente delle combinazioni di gusto e sapore piuttosto simili affiancate ad altri mélange  di ingredienti in grado non solo di stuzzicare il vostro appetito, ma anche di farvi venire la voglia di mettere insieme un saporito risotto. Pratica molto comune nelle famiglie italiane, al momento di cucinare questo piatto, è quella di combinare gli ingredienti che si trovano già in casa, all'insegna del massimo rendimento con il minimo dello sforzo e della spesa.

Quasi tutte le nostre ricette rispettano questo "precetto". Tra le appetitose proposte che vi possono ispirare, una volta comprato l'ingrediente principale per comporre il piatto di oggi, vi segnaliamo il risotto con zucca e salsiccia, il risotto con funghi e salsiccia e il risotto con radicchio e salsiccia. L'aggiunta dell'elemento vegetale o dei funghi alla salsiccia rende i tre piatti molto simili e ancora più completi!

Infine, il risotto è un piatto passepartout che ammette una serie praticamente infinita di ingredienti, dalla carne, al pesce, alle verdure.

Qual è la vostra combinazione preferita? Fatecelo sapere!

Domande frequenti:

Cosa si può abbinare al risotto con la salsiccia?

Un abbinamento azzeccato per il risotto con salsiccia è quello con i funghi: le varietà più indicate sono porcini e finferli, ingredienti costosi e di qualità che si possono sostituire con i classici champignon.

Quante calorie ha il risotto con salsiccia?

Una porzione di 100 g di risotto con salsiccia equivale circa a 224 calorie.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te