Riso al limone

Prepariamo insieme un primo piatto estivo fresco e stuzzicante: il riso al limone!

Come si fa il risotto al limone

Il riso al limone - o risotto al limone - è una ricetta estiva che trova la sua fonte di ispirazione nella lontana India.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Riso al limone

  • In una pentola capiente, cuocete il riso in abbondante acqua con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale e le buccette di 1 limone.

    Step 1

    In una pentola capiente, cuocete il riso in abbondante acqua con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale e le buccette di 1 limone. Nel frattempo, spremete il succo di 1 limone.

  • Proseguite la cottura per circa 40 min.

    Step 2

    Proseguite la cottura per circa 40 min.; quindi, toglietelo dal fuoco, scolatelo e rosolatelo in padella con l'olio extravergine di oliva.

  • Unite il succo di limone, la menta fresca e cuocete a fiamma viva per 8 min.

    Step 3

    Unite il succo di limone, la menta fresca e cuocete a fiamma viva per 8 min. Aggiustate di pepe e servite decorando con scorzette fresche di limone.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Riso al limone

Assieme al succo, per il nostro risotto al limone abbiamo usato le scorzette di limone. Le scorzette sono una garanzia: accentueranno infatti sensibilmente l'aroma di limone che caratterizza il nostro risotto. Tagliate la buccia a fettine molto sottili e... il gioco è fatto!

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Il risotto al limone, che si prepara originariamente nel subcontinente indiano, in realtà è un po' diverso dalla nostra ricetta di risotto in quanto è decisamente più speziato e dunque più saporito rispetto alla nostra edulcorata versione occidentale.  L'originale integra infatti, fra gli ingredienti che accompagnano il riso, anche senape, cannella, cumino, peperoncino e burro chiarificato. Ma il filo conduttore del risotto con il limone, a prescindere dalla latidudine, è sempre lo stesso: il succo e le scorzette di limone!

Per comporre il nostro risotto con limone, che può essere servito anche come accompagnamento di piatti di carne o verdure, abbiamo puntato sulla semplicità senza rinunciare al sapore. Per ottenere il massimo del gusto da questo piatto tutto sommato molto semplice abbiamo fatto cuocere il riso insieme a Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Con l'utilizzo del nostro dado si evita di aggiungere sale e si è certi di dare più sapore al piatto senza eccedere con la sapidità.

Per completare la ricetta di risotto al limone, procuratevi dei succosi limoni e delle foglioline di menta. In poco più di mezz'ora porterete in tavola uno risotto saporito, perfetto per una cena o un pranzo leggeri. 

La menta, quell'inimitabile tocco in più

Se anche voi ogni qualvolta gustate un piatto, proprio come nel caso del nostro risotto con limone e menta, amate riconoscere gli ingredienti e rimanete sempre gradevolmente sorpresi quando identificate la menta, allora questo risotto è proprio adatto a voi.

L'aroma della menta mette in risalto la ricchezza dei piatti, dando loro un tocco di freschezza che evoca l'estate, e anche questo piatto non fa eccezione. Molto utilizzata nella cucina del Nord Africa, quest'erba profumata ci rimanda immediatamente anche al tè alla menta, che nel Maghreb viene tradizionalmente offerto ai viaggiatori.

Ma diamo un'occhiata ai semplici passi che ci consentono di comporre il nostro risotto al limone!

Se amate sentire nei piatti il sapore degli agrumi, vi suggeriamo di seguito alcune ricette da cui potrete sicuramente trarre ispirazione.

In questa selezione abbiamo deciso di concentrarci sul pesce. Partiamo da una ricetta che rimanda subito a un pranzo festivo, le capesante al gratin. Belle a vedersi e delicate, risulteranno più saporite se al ripieno aggiungerete succo d'arancia e scorzette dello stesso frutto tagliate finemente. All'insegna della freschezza, desideriamo invece suggerirvi un piatto originale e saporito: l'insalata di pesce spada e arancia, e terminare in bellezza con una ricetta in cui il limone assume il ruolo di protagonista: il tortino di sogliola con patate.

Se anche a voi piace mescolare questi preziosi agrumi ai vostri piatti di pasta, risotti o carne, condividete con noi le vostre ricette più originali!