Risotto con radicchio e noci

Risotto con radicchio e noci

7 Voti | 0 Commenti

Il risotto al radicchio e noci è un insieme originale di ingredienti di carattere ed è il nostro primo piatto di oggi! Originale, saporito e cremoso, ecco un risotto di sicuro successo in tavola da preparare seguendo le nostre indicazioni.

Noci e radicchio al servizio del riso

In questa ricetta, il radicchio amarognolo, le noci oleose, e il riso dolce formano un insieme insolito. Forse però è proprio per questo che il risultato finale è un piatto straordinario che ha bontà e originalità da vendere! L'utilizzo separato di questi ingredienti non è una novità. Esistono molte ricette con il radicchio rosso che, come sanno i suoi estimatori, è un'insalata che si può cuocere e che dona ai piatti un sapore caratteristico. Inoltre, soprattutto negli ultimi tempi, abbiamo assistito all'entrata in scena della frutta secca nelle portate classiche. Questa non ha una unicamente una funzione decorativa ma apporta il suo particolare contributo al piatto in termini di gusto e di sapore.

Ma vediamo in concreto come si presenta la nostra ricetta di risotto con noci e radicchio!

Come fare un risotto al radicchio e noci morbido e cremoso

Il radicchio, come tutte le verdure, rilascia liquidi, non c'è quindi bisogno di preparare il brodo con anticipo. Una volta sbriciolato Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure nella pentola di cottura, sarà sufficiente aggiungere dell'acqua calda alla bisogna. Questo vi permette di velocizzare la preparazione senza nulla togliere alla bontà del piatto. Mescolate bene i chicchi di riso e non smettete mai di girare con il mestolo, così sarete certi di portare in tavola un risotto non soltanto gustoso ma anche molto cremoso. Se è vero che la cremosità di un risotto è data dalla mantencatura con il burro (o con dei formaggi), a fine cottura, l'amido dei chicchi, se girati bene, fornisce un ulteriore ed avvolgente contributo. 

Prima di passare alla lettura della ricetta desideriamo suggerirvi una proposta per la presentazione del risotto al radicchio e noci. Mettete da parte alcune foglie di radicchio tagliate più grosse e dei gherigli di noci intere e disponeteli sul vostro risotto poco prima di servire in tavola.

E ora, leggete qui!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Preparazione: Risotto con radicchio e noci

Rompete le noci e sminuzzatele, mettendole da parte in una ciotola, poi affettate il radicchio a listarelle, lavatelo e asciugatelo il più possibile.
Step 1
Continuate la cottura unendo il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e il riso e aggiungendo acqua bollente ogni volta che il risotto risulta troppo asciutto.
Step 3
  • Step 1

    Rompete le noci e sminuzzatele, mettendole da parte in una ciotola, poi affettate il radicchio a listarelle, lavatelo e asciugatelo il più possibile.

  • Step 2

    In una padella mettete poco olio extravergine di oliva e fatelo scaldare, poi unite la cipolla affettata e fatela rosolare per alcuni minuti prima di aggiungere anche il radicchio.

  • Step 3

    Continuate la cottura unendo il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e il riso e aggiungendo acqua bollente ogni volta che il risotto risulta troppo asciutto. Unite anche le noci sminuzzate, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e mantecate con il parmigiano e poco burro.

I risotti di Star con il radicchio rosso

Se anche voi siete amanti del radicchio e siete convinti che non si possa consumare esclusivamente in insalata ma che meriti un posto d'onore tra gli ingredienti di un buon primo piatto, vi consigliamo di dare un'occhiata alle nostre ricette di risotti con il radicchio. Troverete molte combinazioni di ingredienti diversi che hanno come filo condutture l'uso di questa famosa insalata veneta.

Tra i classicci, annoveriamo il risotto al radicchio e salsiccia, uno squisito risotto di terra, sostanzioso e molto corposo. Il risotto con radicchio e speck è un altro piatto originale e squisito, ottimo da offrire agli amici per una cena speciale. E il risotto al radicchio e gorgonzola abbina due ingredienti dal carattere forte: l'insalata rossa, appunto, e un erborinato con i fiocchi. Queste due eccellenze italiane si uniscono in un piatto che non lascerà nessuno dei vostri invitati indifferenti, soprattutto gli amanti dei formaggi di carattere!

Consigli di preparazione: Risotto con radicchio e noci

Se vi avanza del riso, potete trasformarlo in polpettine unendo un uovo sbattuto e del pangrattato. Mescolate, formate delle polpette e passatele in forno a 180° per 7-8 min prima di servirle.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow