Risotto al radicchio e gorgonzola

Risotto al radicchio e gorgonzola

1 Voti | 0 Commenti

Volete portare in tavola un risotto da leccarsi i baffi? Provate con la nostra ricetta di risotto con radicchio e gorgonzola. Il risotto è un ottimo primo piatto che può servire da portata unica, soprattutto durante i giorni lavorativi. Se volete portare in tavola un piatto stuzzicante, guardate che cosa vi proponiamo oggi: un risotto i cui due ingredienti principali hanno entrambi sapori unici e decisi.

Il gorgonzola non necessita di presentazioni: è semplicemente uno dei più gustosi formaggi erborinati italiani. Il radicchio rosso o, nel nostro caso, il radicchio di Chioggia è una di quelle insalate il cui gusto e carattere speciale permettono di utilizzarlo non solo come contorno di verdure ma anche come elemento principale di molti piatti cotti! Ma vediamo insieme le caratteristiche di questa ricetta.

Le caratteristiche del risotto al radicchio rosso e gorgonzola

Innanzitutto, un sapore stuzzicante e una cremosità avvolgente: queste le caratteristiche principali del nostro risotto di oggi! Se il radicchio conferisce ai piatti quel tipico sapore amarognolo, la mantecatura finale con il gorgonzola aggiunge cremosità e sapore al piatto.

In secondo luogo, la sorprendente facilità di preparazione. Abbiamo ridotto all'osso sia gli ingredienti che i passaggi, in modo tale che, una volta preparato un buon brodo con Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure, il grosso del lavoro è fatto! Vi basterà lavare e tagliare il radicchio e la cipolla, aggiungere il riso, farlo cuocere nel brodo e apportare il tocco finale con il gorgonzola!

Il migliore gorgonzola da risotto

Se, al momento di comprare il gorgonzola vi venisse qualche dubbio sulla qualità del formaggio da comprare, noi vi consigliamo di optare per il gorgonzola più cremoso e dolce. Non si può tuttavia escludere nemmeno la variante più piccante e secca, quella che assomiglia un po' di più al roquefort francese e che ha un sapore decisamente più pungente. La regola, alla fine, la stabilite voi, in funzione dei vostri gusti!

È giunto ora il momento di scoprire come fare questo splendido risotto radicchio e gorgonzola che, ne siamo certi, non deluderà nessuno.

Qui la ricetta!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Preparazione: Risotto al radicchio e gorgonzola

Tagliate il radicchio a listarelle, lavatelo bene così da rimuovere eventuali impurità e asciugatelo il più possibile.
Step 1
Cuocete il riso in abbondante brodo preparato con il dado Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e scolatelo quando è ancora al dente.
Step 2
Nel frattempo, soffriggete la cipolla insieme al radicchio e a poco olio extravergine di oliva.
Step 3
  • Step 1

    Tagliate il radicchio a listarelle, lavatelo bene così da rimuovere eventuali impurità e asciugatelo il più possibile. Rimuovete la pelle alla cipolla e tagliatela a pezzi sottili.

  • Step 2

    Cuocete il riso in abbondante brodo preparato con il dado Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e scolatelo quando è ancora al dente.

  • Step 3

    Nel frattempo, soffriggete la cipolla insieme al radicchio e a poco olio extravergine di oliva. Unite il riso e terminate la cottura, aggiungendo il gorgonzola e procedendo con la mantecatura. Servite con una macinata di pepe fresco e guarnite con radicchio a crudo.

Due parole sul radicchio di Chioggia

Questo saporito radicchio rosso si differenzia dal più famoso radicchio di Treviso per la forma più tondeggiante. Le foglie hanno lo stesso colore intenso del fratello "quasi gemello" e il sapore caratteristico più meno simile, caratterizzato da una punta di amaro. La forma sferica di questa insalata ricorda anche la forma della rosa, da qui il nome con cui si definisce: "Rosa di Chioggia". Sono due i periodi tipici di raccolta di questa insalata: aprile-luglio e settembre-marzo. Periodi nei quali l'insalata dà il meglio di sé. La deliziosa città lagunare ha dato sì i natali al radicchio ma non è, tuttavia, l'unica area nella quale si coltiva. Il radicchio di Chioggia si produce, infatti, anche tra Venezia, Padova e Rovigo. 

Il suo successo in cucina, decretato prima in patria, è stato poi confermato da una massiccia esportazione in tutta Europa. Le sue foglie croccanti e amarognole, ricche di fibre e vitamine, ne fanno un alimento perfetto per le insalate ma anche per piatti più complessi che sono cucinati al forno, alla brace o in pentola, come appunto il nostro risotto al radicchio rosso e gorgonzola.

Di risotti al gorgonzola e altri risotti

Se siete amanti di questo meraviglioso formaggio italiano, non potrete mancare di preparare e assaggiare anche un altro dei nostri stupendi risotti, il risotto al gorgonzola. Inoltre, consultando la nostra selezione di ricette di risotti potrete ritrovare numerose combinazioni tra questo e altri ingredienti che faranno senz'altro la gioia delle vostre papille gustative e di quelle dei vostri ospiti.

Provate i nostri risotti e fateci sapere che cosa ne pensate!

Consigli di preparazione: Risotto al radicchio e gorgonzola

Per un risotto più originale, completate il piatto unendo delle nocciole tostate ridotte in granella grossolana che aggiungeranno una piacevole nota croccante al palato.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow