Involtini di zucchine e speck

Oggi preparate con noi questa saporita ricetta: involtini di zucchine e speck. E poi serviteli come antipasto!

Come preparare gli involtini di zucchine e speck

L'antipasto è spesso la parte più divertente del pranzo,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Involtini di zucchine e speck

  • Lavate le zucchine; tagliate con una mandolina 8 fettine per il verso della lunghezza.

    Step 1

    Lavate le zucchine; tagliate con una mandolina 8 fettine per il verso della lunghezza. Cuocetele a vapore per 5 min.

  • Step 2

    Farcite ciascuna fetta di zucchina con 1 fettina di speck, arrotolate e disponete su un vassoio.

  • Scaldate 2 cucchiai di GranRagù Star Speck e condite gli involtini prima di servirli in tavola.

    Step 3

    Scaldate 2 cucchiai de Il Mio GranRagù con Speck e condite gli involtini prima di servirli in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Involtini di zucchine e speck

Per evitare che le zucchine si rompano mentre le arrotolate, fatele scottare a vapore per 5 min.: otterrete delle fette morbide ed elastiche.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

sia da preparare che da gustare. La nostra ricetta di zucchine e speck rientra perfettamente in questa categoria. Un antipasto saporito e gustoso da preparare in poco tempo e con cui deliziare, in tutta semplicità, i convitati!

Nella spiegazione della ricetta, troverete le poche indicazioni utili per preparare gli stuzzicanti di involtini, ai quali abbiamo aggiunto un tocco finale: qualche cucchiaiata de Il Mio GranRagù con Speck per completare il piatto e dare maggior risalto al sapore del prosciutto affumicato, l'imperatore dei salumi italiani! 

Le zucchine e lo speck rappresentano  un concerto perfetto di sapori: la delicatezza delle verdure avvolge infatti il cuore carico di sapore. Gli involtini hanno una forma particolarmente adatta per un antipasto: sembrano infatti invitare i commensali a prenderli a uno a uno fino a che non si è sazi! Potete servirli in compagnia di altre mini porzioni e dare vita così a un buffet di piatti freddi da accompagnare con salsine tipiche, crostini, insalate e crudité.

Gli involtini preparati con le zucchine sono perfetti per i pranzi o le cene estive e possono essere abbinati ad altre verdure di stagione come le melanzane, i peperoni o gli asparagi. Leggete di seguito le nostre proposte!

 

Gli involtini sono un formato ideale da dare ai vostri alimenti per dare vita a simpatici antipasti o stuzzichini. Vi proponiamo una carrellata da cui attingere per spunti e ispirazioni gastronomiche.

Gli involtini di radicchio e manzo sono perfetti come corrispondenti invernali del nostro piatto di oggi. Con il prosciutto cotto, si sa, si preparano fantastici involtini da farcire a piacere. Quelli che vi proponiamo con la nostra ricetta sono farciti con la pancetta e completati con qualche cucchiaio di Pummarò Star Vellutata.

Vi proponiamo poi degli involtini di radicchio farcito e, un po' più invernali, quelli di verza ripieni di miglio. Gli involtini di melanzane alla salentina sono senza dubbio fra gli involtini più conosciuti. Da non trascurare, poi,  crudo e trevigiana, sempre arrotolati, e degli involtini molto raffinati, quelli di carciofi e sogliola

Qual è la vostra ricetta preferita? Fatecelo sapere!