Salta al contenuto principale

Peperoni farciti

I peperoni si possono imbottire con molti ingredienti: carne, verdure,

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Peperoni farciti

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • 150 g di miglio
  • 2 carote
  • 2 cipollotti
  • Una manciata di sale
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico

Preparazione

Lavate i peperoni, tagliate la calotta superiore e svuotateli da filamenti bianchi e semi.
Fate cuocere il miglio in abbondante acqua salata per 10 minuti e scolatelo al dente. Nel frattempo, lavate e tagliate a tocchetti anche le carote e i cipollotti.
Fate saltare il miglio in padella con un filo di olio extravergine di oliva, le verdure e mezzo cubetto de Il Mio Dado Star – Classico. Infine farcite i peperoni con il miglio e le verdure e fateli cuocere in forno a 180° per 15 min. Abbiate cura di bagnarli di tanto in tanto con il brodo preparato con la metà restante de Il Mio Dado Star – Classico.
formaggio, tonno, prosciutto… oppure, giocando di fantasia, utilizzando una farcitura originale, insolita e leggera, come quella del nostro piatto di oggi, a base di miglio.

Peperoni farciti facili da imbottire                 

Questa ricetta di peperoni ripieni vegetariani si prepara con una farcitura molto semplice. Gli ingredienti usati sono così economici e facilmente reperibili che vi sorprenderanno. Per realizzarla, vi basta, infatti, procurarvi del miglio, un cereale molto antico che, fino a poco tempo fa, mai avremmo pensato di ritrovare nel piatto, e pochi altri ingredienti.

La riscoperta del miglio si deve, oltre che alle nuove tendenze in cucina, alle sue preziose proprietà. Considerato, infatti, un “super cereale”, come il farro o l’orzo, il miglio è facilmente digeribile e ricco di sali minerali, carboidrati e vitamine. Il miglio decorticato, inoltre, è privo di glutine e adatto, quindi, alle persone che soffrono di celiachia (sempre tenendo conto della combinazione con gli altri alimenti).

Utilizzarlo nei peperoni farciti al forno è sicuramente un'ottima idea: si cuoce abbastanza rapidamente ed è facile da rielaborare, soprattutto per la preparazione di polpette, sformati, crocchette e, come nel nostro caso, il ripieno. Il suo sapore neutro permette infatti numerose combinazioni con molti ingredienti diversi.

A completamento dei peperoni farciti, aggiungete le tipiche verdure del soffritto, le carote e le cipolle, un filo d’olio e un cubetto de Il Mio Dado Star – Classico: un mix di sapori delicati che, nell’insieme, danno un certo carattere e sapore al piatto.

Se cercate un’idea facile per un secondo, che vale benissimo anche come piatto unico, con un contorno magari d’insalata, la nostra ricetta di oggi è proprio quello che fa per voi!

Ma prima di passare ai fornelli, leggere qui la ricetta!

Sono decisamente molti i modi in cui si possono cucinare i peperoni ripieni.

Tra le elaborazioni forse più popolari, ritroviamo quella dei peperoni ripieni di carne, tipica della nostra gastronomia, e di tutto il Bacino del Mediterraneo. La preparazione che vi suggeriamo è molto semplice. Consigliamo, inoltre, di optare per peperoni di piccola o media dimensione, che si cuociono e consumano più facilmente. Sempre in funzione del gusto, si possono scegliere peperoni di colori diversi. C’è chi preferisce imbottire i peperoni verdi, quelli più usati, chi quelli gialli, considerati i più carnosi, o quelli rossi, in virtù del loro sapore. Ogni opzione è valida per soddisfare tutti i gusti e per dare più sapore e valore estetico alla ricetta.

Tra le nostre creazioni, ci sono poi degli originali peperoni ripieni di pane, insaporiti con qualche cucchiaiata di Gran Pesto Tigullio Peperoni e Noci. Un’ottima trovata, quella di usare il pane, che vi permette di portare in tavola un piatto unico completo e imbottito con una farcitura veramente economica, oltreché “ecologica”. Se volete, potete, infatti, utilizzare il pane avanzato dei giorni precedenti e, in previsione di ciò, non dovrete sforzarvi per terminare sempre tutto il pane avanzato a fine pasto.

Data la versatilità di questo piatto, siamo certi che nel cassetto di ogni casa si nasconda un ricettario personalizzato: peperoni ripieni di carne, di verdure o di riso? Qual è la vostra farcitura preferita?

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te