Peperoni ripieni vegetariani

Peperoni ripieni vegetariani

5 Voti | 0 Commenti

La ricetta di oggi è adatta a chi non desidera mangiare carne: stiamo parlando dei peperoni ripieni vegetariani, un piatto saporito e di sicuro impatto, che sorprenderà i vostri ospiti.

Come preparare i peperoni ripieni vegetariani

Sui banchi dei nostri mercati, i peperoni si presentano vestiti di diversi colori: che siano verdi, rossi o gialli, hanno in comune il fatto di essere sempre molto invitanti! Se dobbiamo classificarli in quanto a dolcezza, quelli gialli, teneri e sugosi, sono al primo posto, seguiti da quelli rossi, dal sapore più determinato, e infine da quelli verdi, che sono più aciduli e hanno un sapore vagamente fruttato.  Un’altra caratteristica generale è che più il peperone è grosso, più sarà dolce, mentre più è piccolo, più sarà piccante.

Forse non lo sapevate, ma tutti i peperoni a un certo stadio del loro sviluppo sono verdi, ed è solo con la maturazione che cambia il loro colore. Dunque i peperoni verdi sono semplicemente dei peperoni colorati raccolti prima di essere giunti a maturazione! A prescindere dal colore, però, se dobbiamo sceglierli, dobbiamo optare per quelli con la pelle tesa, liscia e brillante.

Originario dell’America Centrale, il peperone viene introdotto in Europa nel XVI° secolo, insieme al peperoncino, che appartiene alla stessa famiglia. È la verdura più ricca di vitamina C ed è uno dei protagonisti della cucina del Mediterraneo.

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

  • 4

    peperoni

  • 3

    patate

  • 1 mazzetto

    di basilico e prezzemolo freschi

  • 4 cucchiai de

    Il Mio Sugo Star Datterino

  • 80 g

    di olive nere denocciolate

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine di oliva

  • 4 fettine

    di provola

  • 1 pizzico

    di pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Peperoni ripieni vegetariani

Lavate i peperoni, privateli della calotta superiore e dei semi interni.
Step 1
Al termine della cottura, pelate e schiacciate le patate.
Step 2
Aggiustate di pepe e farcite ciascun peperone con il composto ottenuto.
Step 3
  • Step 1

    Lavate i peperoni, privateli della calotta superiore e dei semi interni. Sminuzzate le olive e tritate le erbette aromatiche. In una pentola capiente, lessate le patate in abbondante acqua.

  • Step 2

    Al termine della cottura, pelate e schiacciate le patate. In una ciotola, mescolare gli ingredienti: basilico, prezzemolo, olive, patate e aggiungete Il Mio Sugo Star Datterino.

  • Step 3

    Aggiustate di pepe e farcite ciascun peperone con il composto ottenuto. Disponete i peperoni ripieni su una teglia unta e cuocete in forno per 20 min. a 200° C; unite il formaggio e terminate la cottura per altri 8 min.

Il peperone, bello e saporito, è buono sia crudo che cotto, e si può cucinare in tantissime maniere. In quanto agli abbinamenti, questa verdura appartenente alle solanacee si degusta spesso con altre verdure della stessa famiglia, come la melanzana o il peperoncino. 

Fra le ricette vegetariane, vi proponiamo rispettivamente un primo e un secondo deliziosi: la crema di peperoni rossi e il tomino in crosta con peperoni e capperi due ricette che abbinano la morbidezza del formaggio all’acidulo del peperone. Sempre fra i primi, troviamo una gustosissima cocotte di orzo, peperoni e acciughe e i fagioli stufati con peperoni e sfilacci di vitello. 

Per gli amanti del pesce suggeriamo invece un antipasto sfizioso che può anche essere un piatto unico estivo: le sardine con salsa di peperoni.

Avete trovato fra queste proposte lo spunto che fa per voi? Fatecelo sapere!

 

Consigli di preparazione: Peperoni ripieni vegetariani

Se a fine cottura vi accorgete che la superficie dei peperoni è troppo asciutta e secca, copritela con una fettina di provola e continuate la cottura in forno per 8 min. circa. Il formaggio si scioglierà con il calore e la superficie risulterà più morbida e golosa.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow