Involtini di radicchio e manzo

Gli involtini di radicchio e manzo sono una portata perfetta da servire come secondo o antipasto,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù Classico

Preparazione Involtini di radicchio e manzo

  • Lavate il radicchio e separate le foglie. Fatele cuocere a vapore per pochi minuti, sino a quando risulteranno facilmente arrotolabili.

    Step 1

    Lavate il radicchio e separate le foglie. Fatele cuocere a vapore per pochi minuti, sino a quando risulteranno facilmente arrotolabili.

  • In una padella fate rosolare la carne con lo spicchio di aglio, un rametto di rosmarino fresco e l'olio extravergine di oliva, poi unite il GranRagù Star Classico e fate cuocere per 10 min.

    Step 2

    In una padella fate rosolare la carne con lo spicchio di aglio, un rametto di rosmarino fresco e l'olio extravergine di oliva, poi unite il GranRagù Star Classico e fate cuocere per 10 min.

  • Adagiate le foglie di radicchio su un tagliere, farcitele con il manzo al ragù  arrotolate e servite.

    Step 3

    Adagiate le foglie di radicchio su un tagliere, farcitele con il manzo al ragù arrotolate e servite. Se preparate molto tempo prima di servire, potete passare gli involtini qualche minuto in forno prima di degustarli. Sono ottimi caldi.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Involtini di radicchio e manzo

Se il manzo al ragù risulta troppo liquido e quindi difficile da utilizzare per la farcitura degli involtini,potete unire un cucchiaino di fecola di patate o di maizena prima di fine la cottura: diventerà subito più denso ma senza cambiare di gusto.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

in funzione del momento e dell'occasione. Sono facili e veloci da preparare!

Come prepariamo gli involtini di radicchio e manzo

Al mercato non avete saputo resistere ai cespi freschi di radicchio e ne avete comprati in abbondanza. Potete fare l'insalata che avete pensato per il contorno di oggi e, contemporaneamente,  cucinare degli involtini farciti con la carne di manzo. Sono buoni, si possono cuocere in anticipo e riscaldare per mangiare in seguito.

Il radicchio è caratterizzato da un sapore amarognolo e decisamente di carattere rispetto agli altri tipi di insalate. La nostra ricetta addolcisce il gusto di base dell'insalata unendo il sugo vellutato, la carne di manzo e l'aroma fresco del rosmarino, in un mix di ingredienti stuzzicanti e avvolgenti che compongono questa deliziosa ricetta.

Oltre agli involtini di radicchio e manzo, con il radicchio possiamo comporre deliziose insalate assieme alla lattuga; può essere cotto, saltato in padella e servito come guarnizione in combinazione con altri ingredienti. È inoltre utile ricordare che, cucinandolo, il radicchio perde parte del suo gusto amarognolo e diventa più appetibile per palati meno abituati al suo sapore. 

 

Nel sito Star potete trovare numerosi spunti e idee per cucinare il radicchio. Alla nostra selezione appartengono degli originali strudel di radicchio e salmone, da preparare in antipasto; la vellutata invernale (adatta ai giorni più freddi) con fontina e patate; delle fantastiche penne con radicchio, salsiccia, da decorare con i semi di sesamo; l'insalata creativa con tofu e mela.

I deliziosi tortini di radicchio e speck  sono perfetti per il pic-nic di pasquetta. Assieme alla salsiccia, il radicchio si trasforma nella salsa ideale anche per il risotto o diventare una gustosa farcitura per delle pizzette da fare in casa per pranzo, cena o merenda.

Che cosa ve ne pare dei nostri spuntini? Quali di queste ricette preferite?