Insalatina radicchio mele e tofu

Il tofu è uno dei ricorsi principali per chi vuole sostituire le proteine animali con quelle vegetali, o almeno ridurre l'uso delle prime. Per chi non lo sapesse,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Insalatina radicchio mele e tofu

  • Lavate il radicchio e le mele e disponeteli su un tagliere

    Step 1

    Lavate il radicchio e le mele e disponeteli su un tagliere; affettate finemente il radicchio e tagliate le mele a fettine sottili. Tenete da parte il radicchio e disponete le mele in una insalatiera. A parte, in una ciotola, spremete il limone e versatelo sulle mele affinché non anneriscano.

  • Appoggiandovi sul tagliere o su un piatto da cucina, tagliate a cubetti il tofu e rosolatelo in padella con ½ cucchiaio di olio extravergine di oliva

    Step 2

    Appoggiandovi sul tagliere o su un piatto da cucina, tagliate a cubetti il tofu e rosolatelo in padella con ½ cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di salsa tamari e 1 cucchiaino di Brodo Granulare 8 Verdure Star.

  • Step 3

    Condite l’insalatina con una emulsione preparata con il fondo di cottura del tofu, il succo di limone usato per le mele e ½ cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiustate di pepe e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Insalatina radicchio mele e tofu

Trucco: per non fare annerire le mele

Il limone, si sa, è un potente antiossidante e si usa in cucina come trucco per evitare che frutta e verdura anneriscano quando passa un poco di tempo dal momento in cui si sbucciano e si cucinano. È questa l'astuzia che abbiamo usato con le mele di questa ricetta: le abbiano irrorate con il succo di un limone (meglio se bio). 

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

si tratta di una sorta di formaggio ottenuto dalla coagulazione del latte di soia, ingrediente principale dell'alimentazione dei paesi del Sud Est asiatico. Entrato a piccoli passi nella cucina occidentale, è oggi molto diffuso anche nel Bel Paese. A volte, però, è utile attingere a delle idee un po' diverse per poterlo gustare in accordo con le esigenze di un palato meno abituato al suo sapore. Oggi ve lo proponiamo in versione insalata con mele e radicchio. Che ne pensate?

A volte, la presentazione dei piatti gioca un ruolo importante, tanto quanto la bontà della ricetta. Disponete a raggiera le fettine di mele, un mucchietto di radicchio e il tofu e servite la composizione in piattini coreografici. In cucina anche l'occhio vuole la sua parte!