Strudel di radicchio e salmone

Con la pasta sfoglia già pronta e in poco tempo, potrete preparare questi fantastici strudel da adibire ad antipasto o piattino rapido da accompagnare con un'insalatina. In questa ricetta,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Strudel di radicchio e salmone

  • Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli da 10 cm di lato e adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno.

    Step 1

    Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli da 10 cm di lato e adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno. Ritagliate le fettine di salmone riducendole a straccetti. Accendete il forno a 180° C.

  • A parte, lavate e tagliate il radicchio; quindi, rosolatelo in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

    Step 2

    A parte, lavate e tagliate il radicchio; quindi, rosolatelo in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il dado Il Mio Duo Star - Minestrone e un pizzico di peperoncino oppure di pepe; proseguite la cottura per qualche minuto. Il radicchio dovrà risultare tenero.

  • Farcite un rettangolo di pasta sfoglia con radicchio e straccetti di salmone; quindi, ripiegatelo su se stesso formando un mini strudel; ripetete l’operazione con gli altri rettangoli di pasta. Fate a

    Step 3

    Farcite un rettangolo di pasta sfoglia con radicchio e straccetti di salmone; quindi, ripiegatelo su se stesso formando un mini strudel; ripetete l’operazione con gli altri rettangoli di pasta. Fate attenzione che i lembi siano ben chiusi; quindi, spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto, spolverate di semini e infornate per 15 min. ; ripetete l’operazione con gli altri rettangoli di pasta. Fate attenzione che i lembi siano ben chiusi; quindi, spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto, spolverate di semini e infornate per 15 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Strudel di radicchio e salmone

Per la realizzazione dello strudel di radicchio e salmone, potete servirvi dei ritagli di pesce eventualmente avanzati da altre preparazioni: eviterete sprechi e ottimizzerete la spesa. Inoltre, i ritagli di salmone sono più spessi delle fette più adatti alla cottura in forno.

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

l'amarognolo del radicchio si sposa con il sapore del mare: una sorpresa piacevole, tutta da scoprire sotto la sfoglia.

Siamo abituati a considerare il radicchio come un'insalata e a giusta ragione. Una delle nostre preferite è questa ricetta di radicchio e pere. Quest'insalata, però, è perfetta anche tra i fornelli. Ad esempio, si fonde assieme alla fontina e alle patate in una crema morbida. Si mescola bene alla salsiccia per condire la pasta e si trasforma in involtino per raccogliere al suo interno striscette di speck.

Voi, come lo preferite cotto o in insalata?