Parlare di insalate, significa molto di più che parlare di lattuga, pomodori, cetrioli, tonno… Quando pensate a un’insalata, lasciate volare la fantasia, perché questo tipo di piatto si può preparare con qualsiasi ingrediente (o quasi): pasta, riso, patate, pollo

Leggi di più...

Nel momento in cui state per comporre le vostre ricette di insalate,non scartate la possibilità di introdurre la frutta, che darà un tocco succoso e fresco al vostro piatto, perfetto da servire a tutta la famiglia in estate. A questo proposito, vi spieghiamo un trucco. Se al mercato avete comprato un melone che non è sufficientemente dolce, provate a unirlo all’insalata di sempre e condirlo con un filo d’olio, vedrete come risulterà delizioso! La stessa cosa potete fare con le mele, le pere, i frutti secchi…

Per tornare alle nostre insalate, che possono essere, oltre a un contorno, un perfetto piatto unico, ce ne sono veramente per tutti i gusti e tra le tante varietà non vi sarà difficile trovarne una che si adatti alle diverse occasioni.

Qualche esempio? L’insalata di pasta fredda, ottima ricetta estiva, completa, nutriente e rinfrescante. La potete profumare con qualche cucchiaiata di pesto già pronto e vedrete come piacerà a tutta la famiglia! L’insalata di pollo è un altro classico che si può convertire in un perfetto piatto unico, visto che combina tutti i nutrienti. In genere, quest’insalata si prepara con il pollo allo spiedo ma serve anche come piatto di riciclo per utilizzare i resti del pollo al forno, avanzati dal giorno prima. Riciclate le parti migliori, aggiungete l’insalata, i semi, altri ingredienti che avrete a portata di mano e questo piatto non vi deluderà.

Tra le insalate, quella di riso è un’altra ottima scelta per l’estate. Il tonno, i sottaceti, le uova sode si accompagnano al riso bianco sbollentato, ma vanno bene anche quello integrale o il venere.

Molte altre combinazioni si prestano alla composizione di freschi e saporiti piatti di insalate. Tonno e pasta, ad esempio, si trasformano in una fantastica cena rapida; per un picnic estivo potete preparare un’abbondante insalata di patate, mentre, quando fa più freddo, il cavolo e il cavolfiore possono diventare i protagonisti di corpose insalate invernali.

Nel sito Star, potrete trovare numerose combinazioni stuzzicanti perché non vi manchi mai un’idea per portare in tavola la vostra insalata, ottima per imbastire il pranzo o la cena anche all’ultimo momento.