ma anche un buon piatto unico.
Questo piatto è un’alternativa alla classica caesar salad: mentre in quest’ultima il pollo è cotto alla griglia e mescolato con la salsa e l'insalata, la nostra ricetta presenta una cottura più leggera poiché il pollo è bollito.
Insalata di pollo fredda: un’idea estiva
Il piatto di oggi è un'insalata a base di carne bianca che può essere servita accompagnata da un contorno di verdure semplice, come ad esempio le carote (o un’altra verdura di vostro gusto). Per prepararla vi basterà calcolare i tempi di cottura del pollo, aggiungere gli aromi, tagliare a pezzettini e portare in tavola.
Con la fantasia e i molti ingredienti freschi che offre la bella stagione, i piatti d'insalata prendono nuova vita e diventano più ricchi e vari. Tuttavia, non sempre si ha tempo e voglia di creare stare troppo tempo davanti ai fornelli.
Ricordate che il pollo è una carne bianca, magra, facilmente digeribile e ricchissima di proteine nobili, ma anche povera di calorie, colesterolo e grassi: perfetta per mantenere il proprio peso forma!
Un’alternativa alla caesar salad
L'insalata di pollo lesso è un'alternativa più leggera della nota insalata caesar o caesar salad, erroneamente ritenuta spesso una ricetta italiana. L'insalata all'origine di tutte le insalate di pollo è, in effetti, originaria di New York, un vero e proprio piatto made in USA.
Tuttavia, quest'insalata ha a che vedere in qualche modo anche con l'Italia: vuole la leggenda che l'inventore della ricetta fosse un emigrato italiano, Cesare Cardini, titolare di un ristorante in California verso la fine degli anni '30.
Come spesso avviene, l'invenzione del piatto, ma soprattutto della salsa con la quale si condisce il pollo, fu fortuita, dovuta alla mancanza di alcuni ingredienti per preparare un altro piatto.
In ogni caso, il successo fu quasi immediato e l'insalata caesar, con tutte le varianti che ne seguirono, varcò presto le frontiere statunitensi per diventare un classico in tutto il mondo.
Varianti dell’insalata con pollo lesso
La ricetta per l’insalata di pollo fredda che vi abbiamo proposto oggi, data la sua semplicità, si presta a numerose varianti: ad esempio, potete arricchirla con altre verdure, ad esempio una giardiniera, ma anche semplicemente con delle olive, dei capperi o delle cipolline.
Anche per quanto riguarda la salsa per l’insalata di pollo, potete sbizzarrirvi: maionese, senape, o una leggera salsa verde se preferite qualcosa di più “light”, ma anche dell’aceto balsamico o un’emulsione di olio, limone e origano.
In alternativa, con il riso selvatico si può preparare un ottimo piatto unico freddo, aggiungendo il nostro pollo bollito, le carote e qualche cappero.
Se cercate un gusto più esotico, potete anche utilizzare il pollo bollito e le carote per condire un buon cous cous, magari aggiungendo pomodorini, peperoni, zucchine e qualche foglia di menta per un tocco ancora più profumato.
Tante ricette con il pollo
Nel sito Star potete trovare numerose idee per comporre sfiziosi piatti a base di pollo. Oltre ad essere ideale come secondo (arrosto, fritto, alla piastra, ecc.) , il pollo può essere protagonista di insalate, primi piatti e persino minestre.
Tra le tante ricette col pollo, ve ne suggeriamo una leggera ma sicuramente molto gustosa, ovvero quella del riso con zucchine e pollo. Può essere servito come primo ma anche come piatto unico, dato che contiene la carne.