Alici al forno con patate e pangrattato

Le alici al forno con patate e pangrattato sono un secondo veloce e gustoso, perfetto per l’estate.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone
alici al forno

Ingredienti

Preparazione Alici al forno con patate e pangrattato

  • alici al forno

    Step 1

    Pulite e lavate le alici e mettetele su un panno per togliere l’acqua in eccesso.

  • alici al forno

    Step 2

    Pelate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente e poi tagliatele a fettine sottili. Fatele lessare in acqua abbondante salata per circa 5 minuti, scolatele e disponetele su un panno in modo che perdano l’acqua in eccesso.

  • alici al forno

    Step 3

    Tritate le erbe aromatiche insieme agli spicchi d’aglio e mescolate il tutto con il pangrattato, insieme ad un pizzico di sale, in modo che si aromatizzi. Lasciate riposare il pangrattato almeno mezz’ora prima di utilizzarlo in modo che prenda tutti i sapori delle erbe aromatiche e dell’aglio.

  • alici al forno

    Step 4

    Ungete una teglia da 20 x 20 cm con dell’olio extravergine di oliva. Fate uno strato di alici aperte a libro. Coprite con delle fettine di patate. Cospargete con del pangrattato aromatizzato e irrorate con un po’ de Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco. Continuate a fare degli strati di alici, patate, pangrattato e Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco, fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 200 °C per circa 20 minuti con forno statico e poi altri 5 minuti con forno ventilato. Fate intiepidire e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Alici al forno con patate e pangrattato

Se volete servire le alici al forno in una cena più formale, potete preparare delle monoporzioni. Potete usare degli stampini in alluminio usa e getta. Il procedimento rimane invariato, solo che dovrete ridurre il tempo di cottura a 12/13 minuti.

Prima di servire, sformate le vostre alici con patate al forno e accompagnate a piacere con dell’insalata fresca oppure con una dadolata di pomodoro fresco. Volendo potete anche schiacciare la patata invece che utilizzarla a fettine: in questo caso le monoporzioni risulteranno più compatte e facili da sformare.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Potete prepararle in anticipo e impiegare solo alcuni secondi per farle gratinare in forno prima di servirle. Le alici gratinate formeranno una gustosa crosticina alla quale sarà difficile resistere.

Primo step per cucinare le alici al forno: pulire il pesce

La prima cosa da fare per cucinare le alici fresche al forno è ovviamente pulirle. Se avete poco tempo potete anche comprarle già pulite (spesso si trovano nei banchi del supermercato). In ogni caso, se preferite pulirle da soli, vi diamo qualche consiglio per fare anche questa operazione.

Aprite le alici dalla parte della pancia, utilizzando un coltellino affilato, togliete le interiora e poi la spina con le lische. Togliete anche la testa. Sciacquate bene le alici sotto l’acqua corrente e poi fatele asciugare su un panno: dovranno essere ben asciutte prima di essere utilizzate per questa ricetta.

Che tipo di patate usare?

Esistono molti tipi di patate, ma per questa preparazione consigliamo di utilizzare delle patate a pasta gialla. In questa ricetta di alici gratinate al forno le patate vengono pre-lessate e poi passate in forno. Le patate a pasta gialla sono quindi quelle più adatte, poiché sono quelle che rimangono più compatte senza sfaldarsi.

Vediamo ora come preparare questa ricetta di acciughe al forno gratinate.

Alici al forno con pangrattato e patate: qualche idea in più

Questa ricetta di alici e patate al forno è già di per sé molto sfiziosa. Se però volete dare un tocco in più, potete aggiungere delle olive, preferibilmente taggiasche. Daranno un gusto ancora più deciso e si sposano perfettamente al gusto delle patate e delle alici.

I filetti di alici al forno con patate si conservano in frigorifero fino al giorno seguente. Se avete utilizzato degli ingredienti freschi si possono anche congelare. In quest’ultimo caso fatele scongelare in frigorifero e poi ripassatele in forno prima di servirle.

Alici, un pesce economico e nutriente

Le alici sono un pesce azzurro molto gustoso e anche molto economico. Si gustano molto spesso marinate oppure fritte, e sono le protagoniste di varie ricette regionali.

Hanno molte proprietà nutritive e sono anche un pesce poco calorico. Sono anche ricche di omega 3. Si tratta quindi di un pesce che si può impiegare spesso in cucina, anche per preparare ricette light.

Altre ricette con le alici fresche

Come cucinare le alici fresche? Un’alternativa alle acciughe al forno è quella di usare dei pomodori al posto delle patate, come in questo tortino di alici impanate.

Se preferite qualcosa di meno calorico, potete preparare questi spiedini di alici al pesto delicato: avrete un secondo piatto goloso e leggero da preparare anche per quando si hanno molti ospiti a cena. Possono essere anche un delizioso fingerfood da aperitivo.