Le alici (chiamate anche acciughe) sono un alimento gustoso e ricco di tantissime proprietà nutritive: il pesce azzurro, infatti é ricco di omega 3 e grassi saturi e, se viene consumato abitualmente, può portare numerosi benefici alla salute.

Esistono moltissimi modi per cucinare le alici, e proprio per questo motivo é davvero semplice inserirle nella propria alimentazione: in questa sezione potrai trovare tantissime ricette con le alici tra cui primi, secondi e piatti unici da accompagnare con verdure di stagione.

Leggi di più...

Ricette con alici fresche

Tenere un vasetto di alici nella propria dispensa, oppure acquistarle fresche dal proprio pescivendolo di fiducia, vi permetterà di portare in tavola piatti gustosi ogni volta che lo vorrete. Le ricette con le alici fresche richiedono tempi di preparazione differenti in base alla complessità del piatto e a seconda che decidiate di usarle per piatti di pasta, riso, verdure o fritti.

Tra le portate più comuni da preparare con le alici ci sono tantissime ricette di primi piatti: ad esempio, è possibile preparare gli spaghetti con alici e noci, oppure con i peperoni, o ancora con i broccoli, con i pomodorini, con la bottarga, eccetera. Anche pennette, orecchiette, paccheri e mezze maniche sono un'ottima alternativa, da associare anche a delle verdure di stagione saltate in padella.

Per quanto riguarda i secondi piatti, le alici vengono utilizzate per preparare polpettoni, torte salate, tortini e polpette. Le acciughe sono un alimento molto apprezzato anche sulla pizza: la pizza alla marinara con alici fresche, ad esempio, viene spesso proposta come variante alla ricetta tradizionale.

Infine, le acciughe possono essere preparate anche al forno insieme alle patate o ai broccoli, per una cena leggera e sfiziosa davvero semplice da cucinare.

Cucinare scegliendo ingredienti di stagione

Un consiglio sempre valido è quello di preparare i vostri piatti accompagnandoli con ingredienti e verdure di stagione: non solo saranno molto più economici rispetto agli altri e avranno un gusto intenso e piacevole al palato, ma conserveranno anche caratteristiche nutrizionali e organolettiche non reperibili nei prodotti coltivati in serra.

I filetti di alice e le acciughe sotto sale, ad esempio, possono essere abbinati alle verdure estive durante la bella stagione, oppure utilizzati per zuppe calde in autunno e in inverno.

Ricette con alici light e veloci

Oltre a fare bene al nostro corpo e ad essere gustose e leggere, le acciughe sono anche semplici e immediate da cucinare. Possono essere inserite in un regime alimentare equilibrato e salutare se servite in un determinato modo.

Qualche esempio di ricette con alici light ma dal sapore intenso? Scoprite come preparare la scarola al forno con acciughe e patate o il nostro tortino di alici.

Le ricette regionali con le alici

Ogni regione, come la variegata tradizione culinaria italiana suggerisce, propone differenti ricette per cucinare le alici fresche, ognuna con caratteristiche differenti, pur avendo alla base il gusto inconfondibile di questo pesce azzurro e gli ingredienti tipici della zona di provenienza, oltre ai segreti di preparazione tramandati di generazione in generazione.

In Toscana, ad esempio, viene cucinato uno speciale tortino di alici con pappa al pomodoro, a base di pesce, pane raffermo, pomodoro, basilico e un pizzico di peperoncino. Viene lasciato riposare in frigo prima di essere servito e può essere accompagnato da rucola o insalata.

La Campania, invece, propone dei gustosi calamari con acciughe, un piatto dalla preparazione piuttosto complessa che prevede anche la presenza di scarola. Parlando di piatti regionali preparati con le alici fresche, è da menzionare anche la pasta alla siciliana: si tratta di un primo preparato con acciughe, prezzemolo e pomodori secchi tritati, da servire al dente con mollica di pane ed una manciata di prezzemolo.

Consigli di preparazione

Riassumendo, le alici sono cucinabili in tutti i modi possibili, in base ai gusti di chi le mangia e agli ingredienti a disposizione nel vostro frigorifero. Sono molto saporite, ad esempio, sott'olio e sotto sale, ma possono essere servite anche in umido oppure marinate (immerse in aceto o vino e aromatizzate con delle spezie a piacere). Al forno, invece, conservano tutta la loro leggerezza e sono pronte in pochi minuti.

Le alici si possono anche rendere ancora più buone se vengono servite fritte, gratinate, oppure ripiene. Inoltre, si possono preparare in versioni meno classiche come le seguenti:

  • - Alici alla piattella (in padella con aglio, prezzemolo, olio e sale)
  • - Alici alla pizzaiola (con pomodorini ciliegino, olio, pepe nero, origano, aglio e sale)
  • - Acciughe in tortiera (con prezzemolo, capperi sotto sale, olio, mollica di pane, aglio, peperoncino fresco)

Insomma, se avete in casa delle alici fresche o sott'olio, date libero sfogo alla vostra creatività e preparate piatti sfiziosi e salutari a base di questo pesce azzurro! Con i nostri consigli potrete anche scegliere l'accompagnamento ideale e il metodo di preparazione più adatto per accontentare i vostri gusti e quelli di chi consumerà il pasto insieme a voi!