Salta al contenuto principale

Ricette di frittate

La frittata è la quintessenza del secondo piatto veloce e facile da preparare. La versatilità di questo piatto che si può cucinare con un’infinità d’ingredienti, permette numerose variazioni sul tema.

Ricette di frittate
16 Ricette

Se è vero che tra le ricette di frittate classiche si annoverano la frittata di cipolle e formaggio e la frittata di zucchine, è anche vero che nella vostra frittata potete aggiungere tutto quanto avete a portata di mano e tutti gli ingredienti preferiti: verdure, formaggio, carne, pasta, salumi …

L’elenco potrebbe continuare all’infinito ma ci limiteremo oggi a parlare delle ricette di frittate del sito Star e di alcuni dettagli che possono aiutarvi a portare in tavola un piatto saporito e gustoso.

Ma cominciamo dall’inizio e con un capitolo che può tornare utile ai neofiti della cucina - e della frittata - ma anche a coloro che hanno già una certa dimestichezza nel rompere in un piatto e friggere in padella le uova.

E partiamo subito con una domanda: Siete veramente sicuri di sapere come si fa la frittata? Proviamo noi a rispondervi.

Come fare una buona frittata

Tutti sanno come si fa la frittata, anzi, possiamo dire che la frittata, assieme alle uova al tegamino, sia un piatto elementare da preparare, uno dei primi da mettere in pista quando si è alle prime armi con pentole e mestoli.

Gli utensili giusti, però, sono il primo passo che permettono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo: sapete qua è la padella che meglio si adatta a questo scopo? Una padella per frittate, appunto. Si cucinate molto questo tipo di piatto e Volete essere perfezionisti evitando di portare in tavola una frittata rotta o brutta, dovreste procurarvene una. Si tratta di una padella doppia con due piastre che cuociono la frittata allo stesso tempo. Quest’utensile permette dunque una cottura uniforme dei due lati della frittata evitando la “difficile” operazione che consiste nel girarla. Se, però, non ne siete forniti, niente paura: una classica padella antiaderente e un coperchio poco più grande del suo diametro andranno benissimo.

Passiamo ora ai pochi passi necessari per fare una buona frittata. I quantitativi di uova da usare vanno scelti in funzione delle persone a tavola: per una frittata per una persona ne bastano 2, per una frittata per due persone dovete aggiungerne almeno 1, e in totale fanno 3. Sempre per due persone, le uova, diventano 4 per ottenere una frittata alta. Per quattro persone, infine, procuratevi tra le 6 o le 8 uova.

Le uova vanno sbattute con una forchetta in modo tale che il composto incorporando l’aria permetta alla frittata di gonfiarsi bene durante la cottura. Al momento della sbattitura potete aggiungere altri ingredienti per frittata,come il sale, il pepe, le aromatiche e le cipolle. Per preparare la frittata di cipolle, la frittata di patate, la frittata di pasta o altri tipi di frittata, vi basterà fare soffriggere questi ingredienti nella stessa padella prima di aggiungere le uova sbattute.

Infine, si tratta di mettere nella padella le giuste quantità d’olio, farlo riscaldare bene, incorporare le uova, lasciare cuocere il tutto per qualche minuto, e, se non avete la padella per la frittata, girare il composto con l’aiuto di un piatto o un coperchio. La frittura si completa nel giro di pochi minuti.

Però, se temete di fare disastri nelle fasi più complicate di questa preparazione, vi suggeriamo di fare riferimento a una ricetta di frittata al forno. Seguite il passo a passo di una qualsiasi ricetta che potete reperire in internet, mettetevi alla prova e vedrete che, alla fine, la vostra frittata cotta al forno sarà ancora più alta e soffice.

Frittate particolari

Le nostre ricette possono aiutarvi a portare in tavola una frittata semplice, come la frittata di zucchine; una frittata sfiziosa e, in questo caso vi proponiamo di dare un’occhiata alla ricetta di girelle di frittata con peperoni e formaggio; una frittata per bambini, come la frittatina al pomodoro della nostra selezione: sembra una pizzetta e piacerà molto ai piccoli di casa!

Ci sono poi quelle frittate che fanno ricordare quanto questo piatto sia rustico e di origini umili. È questo il caso di due ricette, sempre tratte dalla nostra selezione speciale: la frittata di pasta e la frittata di spaghetti. Queste sono due portate importanti che racchiudono un primo e un secondo piatto, da preparare nel caso in cui vi fosse avanzata la pasta del giorno prima o quando, avendo molto appetito, sentite la necessità di un pasto sostanzioso.

Se è vero che la frittata di uova è il piatto maggiormente amato da tutti, non possiamo dimenticare che esistono delle pietanze alternative, da adottare quando siete alla ricerca di sapori nuovi o avete la necessità di sostituire ingredienti indigesti. Sapevate che esiste la frittata senza uova? Una frittata, dunque, da preparare, con la farina di ceci, alla quale si possono aggiungere diverse spezie e alcune verdure: pepe, curcuma, noce moscata e zucchine zucchine. E con un poco di fantasia siamo sicuri che potrete preparare una frittata gustosa utilizzando tutti gli ingredienti che più vi piacciono.

Antipasto di frittata

Un’opzione in più è costituita dalla frittata fredda che potete adibire ad antipasto. La nostra millefoglie di frittata farcite, ad esempio, mette insieme pisellini, funghi, olive taggiasche e uova per formare degli strati di frittatine da farcire con la ricotta. Come antipasto insolito, potete preparare delle mini frittatine di verdure e formaggio, frittatine mignon da servire come appetizer gustossissimi. Infine, potete cucinare delle sfiziose frittate vegetariane, come la frittata di asparagi o altre varianti con le verdure come la frittata di carciofi, la frittata di cipolle, la frittata di zucchine, per citare soltanto le più famose. Tutte queste possono essere preparate, lasciate raffreddare, tagliate a pezzettini e incluse nei buffet dei piatti freddi.

La selezione che potete trovare qui di seguito, vi permette di sperimentare ingredienti tradizionali e nuovi, metodi di cottura e presentazioni della frittata inediti che non dovrebbero lasciare indifferenti i vostri commensali.

Volete fare la prova?

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.