Mini frittatine di verdure e formaggio

Simpatico e sfizioso, il nostro antipasto di oggi, è costituito da frittatine di verdure e formaggio,  semplici da preparare, originali e saporite. E ideali da posizionare su un tavolo da buffet insieme a una grande varietà di altri stuzzichini e appetizer.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Mini frittatine di verdure e formaggio

  • Mondate e lavate la verdura; su un tagliere, affettate finemente il porro e tagliate grossolanamente i funghi.

    Step 1

    Mondate e lavate la verdura; su un tagliere, affettate finemente il porro e tagliate grossolanamente i funghi. Fate rosolare il porro e i funghi in padelle diverse con poco olio extravergine di oliva. Dopo qualche istante, aggiungete ad entrambe le preparazioni il brodo realizzato con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico e proseguite le cotture per circa 7-8 min.

  • Nel frattempo, tagliate il formaggio a cubetti, che unirete alle due preparazioni in parti uguali.

    Step 2

    Nel frattempo, tagliate il formaggio a cubetti, che unirete alle due preparazioni in parti uguali. A parte, in una ciotola, sbattete le uova, incorporate il latte, aggiungete il pepe e sbattete ancora per 3-4 min.

  • Dividete il composto di uova in due parti: versatene una parte nella padella con i funghi e la parte restante nella padella con il porro.

    Step 3

    Dividete il composto di uova in due parti: versatene una parte nella padella con i funghi e la parte restante nella padella con il porro. Cuocete entrambe le frittate per 5 min. Al termine della cottura, con un coppa pasta della misura desiderata, ricavare delle frittatine mignon e servitele come appetizer guarnendo con semini misti.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Mini frittatine di verdure e formaggio

Alle uova sbattute, unite il sale e il latte e sbattete con la frusta per qualche minuto per incorporare più aria possibile: le frittatine risulteranno più soffici.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Antipasti e stuzzichini perfetti per le feste

Quando il tempo delle feste si avvicina, il desiderio di vedere le persone care si fa ancora più forte e vorremmo sempre trovare il tempo e le energie per invitare tutti a casa nostra. Tempo ed energie sono però risorse finite e, per raggiungere il nostro obiettivo è necessario agire nella maniera più efficiente possibile. Ad esempio, oltre a un pranzo o una cena importante, e dunque seduti, possiamo organizzare anche momenti meno impegnativi - e per noi meno faticosi - organizzando più semplici pranzi e cene a buffet. E tutto questo senza rinunciare a nessuna delle portate: primo, secondo e dolce compreso!

In questo contesto, le nostre mini frittatine possono essere a buon diritto fra gli antipasti. Facili da gustare, poiché già in mini porzioni, queste mini frittate sono ideali per essere consumate facilmente in pochi bocconi, lasciando presto liberi i nostri ospiti di aggirarsi intorno agli altri piattini che avremo preparato.

Antipasti ma non solo

Le nostre fritttine per antipasto sono un'ottima soluzione perché sono buone da gustare sia calde che fredde. Ma ovviamente non lasceremo le frittatine di verdure da sole sul tavolo, perché le faremo seguire anche da un ottimo primo piatto. A questo proposito, possiamo forse propendere per un risotto, che è facile conservare caldo e che potrete servire coreograficamente, magari all'interno di una zucca.

E, dopo stuzzichini, antipasti e il primo, nulla vieta di portare sul nostro tavolo da buffet un ottimo secondo piatto, di carne o di pesce a seconda delle preferenze.

Fittatine di verdure, ecco come prepararle

La nostra ricetta di frittatine con verdure, come abbiamo detto, ci consente di portare velocemente in tavola un ottimo antipasto. La preparazione è facile, oltre alle uova servono funghi, un porro, latte e formaggio, oltre a un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico. Una volta preparate le frittatine con il formaggio e le verdure queste vanno ridotte in mini porzioni. Volete sapere come? Leggete attentamente la ricetta e poi, passo dopo passo, procedete con la preparazione. L'emmenthal, la toma o altri tipi di formaggio a scelta, daranno un sapore extra alle vostre frittatine con verdure.

Ma guardiamo insieme i passi indicati nella ricetta!

Facile  e veloce, vero? E le mini frittatine sono anche un piatto che si conserva bene in frigorifero e che potrete consumare tranquillamente nei giorni successivi, anche in ufficio durante la pausa pranzo.

Mini frittatine molto versatili

Le frittatine di verdure oltre a essere facili, veloci da preparare e saporite, hanno anche un altro vantaggio: sono economiche da preparare. E poi, una volta preparata la base, gli ingredienti che si possono aggiungere sono davvero moltissimi e ogni volta conferiranno al piatto un profumo diverso. Le nostre mini frittate, che i nostri cugini d'Oltralpe chiamerebbero mini-omelette, sono davvero molto versatili.  E la loro composizione può variare all'infinito. Spazio alla fantasia, dunque, e alla preparazione di frittatine ai porri, ai peperoni, agli asparagi e accompagnati da erbe aromatiche, come salvia, e, perché no, la menta, che si abbina perfettamente a una frittatina con formaggi di capra.

Se volete imbandire un buffet freddo completo e state cercando nuove idee, oltre alle frittatine, pote preparare degli originali tomini in crosta con peperoni e capperi, degli involtini con crudo e trevigiana o ancora delle barchette di lattuga con seppie. Non siete convinti? Guardate nel sito, troverete innumerevoli idee per snack e stuzzichini fuori dal comune!

Lasciatevi tentare!