Salta al contenuto principale

Frittata di pasta

È avanzata la pasta? Sbattete le uova e componete una deliziosa frittata!

Leggi di più...
(20)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Frittata di pasta

Ingredienti

  • 240 g di pennette
  • 4 uova
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 2 lattine de Il Mio Gran Ragù Classico

    Il Mio Gran Ragù Classico
  • * olio d'oliva q.b.

Preparazione

Cuocete della pasta corta in abbondante acqua salata.

Scolate la pasta e aggiungete il Il Mio Gran Ragù Classico. 

Mescolate la pasta con uova e parmigiano grattugiato e cuocete il tutto come una frittata, in una padella antiaderente ben oliata.

Per le dosi calcolate un uovo e un cucchiaio di formaggio (15 g) ogni persona.

Le indicazioni per preparare la frittata di pasta

La frittata di pasta è sorprendentemente buona. Certo, non si tratta di un piatto leggero ma si può adibire facilmente a portata unica da abbinare a una fresca insalata. Questo piatto umile permette, inoltre, di trarre profitto dagli avanzi del giorno prima. Se vi è rimasta della pasta (qualsiasi tipo), la potete conservare nel frigorifero, aggiungere un po' di sapore con il Gran Ragù Star Classico, amalgamare il tutto con le uova e saltare  in padella.

La frittata di pasta è molto versatile: portata unica, primo, secondo o antipasto, da preparare in monoporzioni o da tagliare a pezzettini e presentare come stuzzichino con altri piatti freddi. Alla nostra proposta potete aggiungere diverse varianti e, praticamente, tutti gli ingredienti che avete a portata di mano. Così, preparare questo piatto diventa anche l'occasione per svuotare il frigorifero.

E ora passate all'azione leggendo le indicazioni della ricetta!

Guardate di seguito quanti diversi tipi di frittata potete comporre!

Tra le favorire della bella stagione ci sono la frittata con le zucchine e la frittata con gli asparagi, preparatele belle croccanti e leggere seguendo le nostre indicazioni. Con la frittata si può anche giocare al raddoppio, come nel caso della tasca di frittata da farcire con un cuore di formaggio cremoso e profumato al pesto.

La frittata con le patate è un altro grande classico, consistente  e saporito, e risulta ancora più stuzzicante con l'aggiunta delle cipolle. Con striscette di frittata potete completare i vostri noodles all'orientale oppure comporre delle fantasiose girelle farcite con peperoni e formaggio filante.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te