Frittata di zucchine

Se avete comprato molte zucchine al mercato, oltre alla pasta e al contorno,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Frittata di zucchine

  • Affettate le zucchine e la cipolla finemente. Tritate la menta e il basilico.

    Step 1

    Affettate le zucchine e la cipolla finemente. Tritate la menta e il basilico.

  • In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe; poi, unite le erbette aromatiche.

    Step 2

    In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe; poi, unite le erbette aromatiche.

  • Step 3

    In una padella, rosolate la cipolla in olio extravergine di oliva; unite le zucchine e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure. Poi aggiungete le uova sbattute con le erbette. Cuocete in forno caldo per 15 min. a 180° C. Capovolgete su un piatto da portata e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Frittata di zucchine

Sbattere le uova è un'operazione semplice, però un trucchetto può sempre tornare utile nel momento in cui vi accingete a farlo. Un consiglio da mettere in pratica quando dovete preparare frittatine o piatti simili consiste nell'usare l'uovo intero e romperlo successivamente con la forchetta per amalgamarlo con gli altri ingredienti (in questo caso le erbette). È un modo per rendere i vostri fritti più leggeri. Provate anche voi!

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

potete preparare la frittata. Ecco come personalizzare la frittata di zucchine!

Prepariamo insieme la frittata di zucchine

La frittata di zucchine è il piatto perfetto da preparare quando nel frigorifero abbondano le verdure, comprate fresche al mercato e le uova, l'ispirazione scarseggia e la tavola è già apparecchiata per accomodare tutta la famiglia.

La frittata con le zucchine è un grande classico di stagione, è buona, piace a tutti e, inoltre, può servire per avvicinare al gusto delle verdure i piccoli di casa. La nostra frittatina è particolarmente saporita e profumata perché abbiamo aggiunto alle uova sbattute le erbette aromatiche e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale 9 verdure. Se decidete di seguire alla lettera le istruzioni della ricetta, ricordate di non aggiungere il sale: per insaporire il piatto vi basterà un pizzico di pepe!

Veniamo ora alla presentazione della nostra succulenta frittata! È un ottimo secondo piatto, da accompagnare con una fresca insalata, abbinare a una bella pasta al pomodoro o condita con una salsa di zucchine e gamberetti; è un piatto unico da comporre quando si ha poco tempo e, naturalmente, può servire per imbottire il panino da portare al pic-nic.

La frittata di zucchine, e non solo, è il tipico piatto da riciclo. Se avete avanzi del giorno prima, vi basterà sbattere le uova per legare tutti gli ingredienti e, in quattro e quattr'otto, risolvere il pranzo o la cena.

Ora leggete di seguito le istruzioni per creare una frittata con le zucchine a opera d'arte! 

Frittate, crêpes, omelettes, tortillas ... ci possiamo sbizzarrire a preparare questo tipo di piatti che risolvono allegramente e con gusto un pranzo o una cena. Ispiratevi alle nostre ricette!

Se vogliamo seguire il ciclo delle stagioni, la frittata di asparagi si abbina perfettamente a quella di zucchine. Se la frittata, come abbiamo detto, è il piatto del riciclo, quella con gli spaghetti ne rappresenta la quintessenza. Pensate che con questa recupererete persino gli avanzi della pasta del pranzo del giorno prima. La tasca di frittata dà un tocco cremoso a questo piatto, vi basterà farcire il cuore con del formaggo fresco spalmabile e arricchirlo con un misto di erbette aromatiche.

Con la frittata si possono preparare persino degli involtini, come le girelle ripiene di peperoni e formaggio, piattino particolarmente adatto al palato dei bambini, così come la frittatina al pomodoro che assomiglia a una mini-pizza. Con i saccottini di frittata di funghi e speck, potete preparare dei deliziosi antipasti o stuzzichini per aperitivi nutrienti. La millefoglie di frittata farcita con pisellini e funghi, invece, è una vera e propria leccornia da riservare al momento in cui volete stupire i vostri commensali con un piatto semplice, presentato in modo sensazionale.

Avete visto in quanti modi potete personalizzare delle semplici uova sbattute? Inviateci le vostre proposte!