Polpette di zucchine

Volete sapere come portare in tavola un piatto allegro, colorato e creativo come queste polpette di zucchine? Continuate a leggere!

Come preparare delle creative polpette di zucchine

Le polpette a base di zucchine che vi proponiamo oggi non sono soltanto buone da mangiare ma anche belle da guardare! Volete sapere come portare in tavola una portata saporita,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Polpette di zucchine

  • Svuotate le zucchine tonde, tritatene la polpa con lo spicchio di aglio tritato e il prezzemolo.

    Step 1

    Svuotate le zucchine tonde, tritatene la polpa con lo spicchio di aglio tritato e il prezzemolo. Unite l’uovo e il pan grattato, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.

  • Con l’impasto, formate delle polpettine tonde e rosolatele in padella con l’olio extravergine di oliva.

    Step 2

    Con l’impasto, formate delle polpettine tonde e rosolatele in padella con l’olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto, unite 3 cucchiai di Polpabella Star Fine e un pizzico di sale.

  • Al termine della cottura, guarnite con i semi di papavero e servite in tavola.

    Step 3

    Al termine della cottura, guarnite con i semi di papavero e servite in tavola. Ottime anche a temperatura ambiente.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpette di zucchine

La polpa delle zucchine tonde contiene molti liquidi ed è poco fibrosa. Se vi accorgete che le polpette non stanno insieme, potete aggiungere un tuorlo: sarete sicuri che risulteranno ben compatte.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

gustosa e decorativa? Comprate le zucchine tonde - una qualità che viene coltivata in Italia - svuotatele, appallottolate la polpa assieme all'aglio tritato e al prezzemolo, unite l'uovo e il pangrattato, fate saltare in padella e aggiungete la Polpabella Star Fine. Poi, riempiete la pancia delle zucchine e completate la cottura come descritto nella ricetta. Facile, no?

Questa ricetta di polpette con zucchine è veramente molto semplice da realizzare. A scapito di quanto possa sembrare, in mezz'ora comporrete il vostro piatto che potrà fare bella mostra sulla tavola degli antipasti o dei contorni, un'idea sicuramente da valutare per un pranzo o una cena speciale.

Noi veiamo bene le polpette con questi tipici ortaggi estivi in compagnia di altri stuzzichini, a completamento di un buffet dei piatti freddi (o caldi) con i quai deliziare i vostri invitati per una serata  con cena vegetariana o comunque a tema veg, anche se non escludiamo un bell'abbinamento con carni bianche o piatti a base di pesce. Le zucchine, infatti, sono delle verdure molto delicate che si abbinano molto bene a ogni tipo di ricetta, dall'antipasto al contorno passando per il primo e il secondo. Volete saperne di più? Date un'occhiata più in basso alle nostre proposte!

Se questa ricetta vi fa particolarmente gola, ecco di seguito altri piattini a base di zucchine che potranno ugualmente farvi venire l'acquolina in bocca!

Se avete di voglia di pasta, niente paura: la potete combinare con le verdure e i gamberetti: comporrete un succulento primo piatto se con questo composto condite, ad esempio, le trofie! Se la combinazione che vi stuzzica di più è il riso, non potete perdervi la nostra ricetta in versione risotto o insalata estiva. Se è il contorno che vi manca, potete abbinare i vostri piatti di carne o pesce con delle stuzzicanti zucchine alla scapece o con delle profumate zucchine alla curcuma.

Il tortino con le zucchine è un secondo ideale da accompagnare con una fresca insalata, così come la torta salata o la frittata, che sostituisce degnamente l'omelette. Le zucchine danno il meglio nelle creme o nelle vellutate, da sole o in abbinamento con altre verdure o ingredienti diversi.