Insalata di riso con zucchine e gamberetti

Insalata di riso con gamberetti

10 Voti | 0 Commenti

Il piatto di oggi è un'insalata di riso con zucchine e gamberetti, una ricetta unica dal gusto fresco e delicato con cui stupire i vostri ospiti. Leggete la nostra ricetta e scoprite quanto è facile portare in tavola un primo piatto veloce ma di grande effetto!

Come si prepara l’insalata di riso con zucchine e gamberetti

Gli ingredienti per l’insalata di riso solitamente sono i sottaceti, la mozzarella o la feta, il pomodoro, il tonno e le uova sode: oggi ve la proponiamo in una versione più raffinata, con le zucchine e i gamberetti, perfetta sia per un semplice pranzo in famiglia che per una cena più impegnativa.

Per preparare la ricetta dell’insalata di riso con gamberetti e zucchine abbiamo utilizzato due tipi di riso: il riso Thai e il riso rosso selvatico, particolarmente adatti a questo piatto per il loro gusto e per la resa estetica originale ed elegante.

Il nostro piatto di oggi ha un tocco orientale: il riso viene fatto bollire e poi mescolato ai due ingredienti principali saltati in padella. Il pesto, aggiunto alla fine, si amalgama perfettamente al resto degli ingredienti e dona un ulteriore tocco di sapore.

Riso freddo con gamberetti e zucchine: un piatto originale, fresco e versatile

Questo piatto è perfetto per pranzi e cene estive. Può essere anche una portata unica da inserire in un buffet freddo, assieme ad antipasti, mini porzioni di quiche o torte salate, aperitivi ed altri piatti freddi leggeri e gustosi.

La nostra insalata di riso con zucchine e gamberetti è super digeribile e adatta all’alimentazione di tutti, specialmente se ci tenete a mantenere il vostro peso forma. Inoltre, questa ricetta è perfetta nel caso di ospiti celiaci, essendo a base di riso (che naturalmente non contiene glutine), ed è un’ottima alternativa estiva ad un risotto.

Vi piace questa ricetta? Provatela e fateci sapere che cosa ne pensate nei commenti!

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 100 g

    di riso rosso selvatico

  • 200 g

    di riso thai parboiled

  • 150 g

    di gamberetti

  • 2 cucchiai di

    Tigullio GranPesto Senz'Aglio

  • 2 cucchiai di

    zucchine

  • 1

    scalogno

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine di oliva

  • 1 pizzico

    di sale

  • 1 pizzico

    di pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Insalata di riso con zucchine e gamberetti

insalata di riso con gamberetti
Step 1
insalata di riso con gamberetti
Step 2
insalata di riso con gamberetti
Step 4
  • Step 1

    Anzitutto, preparate tutti gli ingredienti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti, quindi tritate lo scalogno. Infine, lavate i gamberetti e privateli della testa, dell’intestino e del carapace.

  • Step 2

    In una padella, rosolate lo scalogno in olio extravergine di oliva; unite i gamberetti, poi le zucchine e proseguite la cottura per 10 minuti. A cottura ultimata, aggiungete 2 cucchiai di Tigullio GranPesto Senz'Aglio.

  • Step 3

    Nel frattempo, in due diverse pentole, cuocete i due diversi tipi di riso: il riso rosso richiede 30 minuti circa per la cottura, mentre il riso thai circa 10 minuti (in ogni caso fate riferimento al tempo indicato sulla confezione).

  • Step 4

    Al termine della cottura, scolate e sciacquate il riso per evitare che continui a cuocersi. Quindi fate saltare le due varietà di riso con zucchine, gamberetti e pesto. Infine, spolverate di pepe e servite in tavola il vostro riso freddo con gamberetti e zucchine.

Curiosità: cos’è il riso rosso

Il riso rosso che vi proponiamo in questa ricetta è un riso integrale e spesso selvatico, che cresce in terreni ricchi di argilla: quello che si trova in commercio solitamente proviene dalla Pianura Padana (nella varietà “Ermes”, un incrocio realizzato unicamente in Italia), oppure dalla Camargue (Francia), ma anche dalla Thailandia o dall’Indonesia.

Si tratta di una varietà di riso particolarmente ricca di fibre (essendo integrale) e per questo richiede un tempo di cottura superiore al riso raffinato. Inoltre è anche una buona fonte di proteine vegetali, ma soprattutto è caratterizzato da un sapore aromatico che lo rende unico e particolarmente adatto ad essere abbinato ad altri sapori delicati, come i gamberi e le zucchine della nostra ricetta.

Tutte le insalate di riso che Star ha scelto per voi

Per questo classico dell'estate potete usare molte varianti. Tra queste, vi proponiamo l'insalata di riso dal sapore d'oriente, con olive, tonno, lattuga e mais dolce; oppure l'insalata di riso che abbiamo definito economica, perché si compone di un numero ridotto di ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano, come il prosciutto cotto, il mais e il tonno.

C'è poi l'insalata con il riso selvatico, che si compone con il riso selvatico Hermes, i capperi ed è condito con Il Mio Sugo Star Tonno e Olive. E ancora, la versione con le uova sode usate come mini-contenitori per raccogliere la saporita e croccante insalata di riso, un piatto ottimo da assaporare d'estate.

Infine, se vi sono piaciuti i gamberetti in questa ricetta, provate anche la versione del riso con gamberetti e pesto!

Siamo certi che anche voi avrete nel cassetto molte versioni diverse dell'insalata di riso. Condividete con noi le vostre ricette preferite!

Consigli di preparazione: Insalata di riso con zucchine e gamberetti

Sapete come si fa a pulire bene i gamberetti? Eliminate l’intestino, poi massaggiate la coda verso il basso in tal modo da eliminare gli eventuali residui (che possono emanare un brutto odore). Infine, lavate sotto l’acqua corrente. Ora potete procedere con la cottura.

Noi vi abbiamo proposto l’insalata di riso con gamberetti e zucchine come piatto freddo, ma potrete gustarla anche calda se preferite: basterà servirla subito dopo aver saltato in padella tutti gli ingredienti.

Infine, se volete dare al piatto un tocco più speziato, potete aggiungere del cumino nell’acqua di cottura dei due risi: lascerà al vostro riso un retrogusto ancora più profumato.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow