Torta salata con zucchine

Oggi portiamo in tavola una torta salata con le zucchine: un antipasto, un primo,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Torta salata con zucchine

  • Tagliate a rondelle la carota e le zucchine.

    Step 1

    Tagliate a rondelle la carota e le zucchine. In una padella, rosolatele con l’olio extravergine di oliva e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale.

  • Nel frattempo, stendete la pasta brisée e forate con i rebbi di una forchetta.

    Step 2

    Nel frattempo, stendete la pasta brisée e forate con i rebbi di una forchetta. Tritate finemente le erbe aromatiche

  • Sbattete le uova con la panna, salate e pepate al gusto.

    Step 3

    Sbattete le uova con la panna, salate e pepate al gusto; poi aggiungete il trito di erbette aromatiche e il formaggio grattugiato. Unite le verdure, mescolate e farcite la pasta brisée con il composto ottenuto. Cuocete in forno ben caldo per 25 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Torta salata con zucchine

Forate il disco di pasta brisée prima di farcirlo: avrete così una base più croccante perché durante la cottura l’umidità tenderà ad uscire e la pasta risulterà più asciutta.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

un secondo o una deliziosa alternativa al panino, da cucinare in poco tempo e infilare nel cestino del pic-nic!

Come cucinare in poco tempo la torta salata con zucchine

Questa fantastica torta salata di zucchine è una portata perfetta per imbandire la tavola in estate, in occasione di un pranzo frugale, prima di scappare al mare, o da infilare in borsa per sbocconcellarla una volta sul bagnasciuga. 

La buona notizia è che preparare una torta salata di zucchine d'estate è poco dispendioso, sia in termini economici che di tempo. Questi ortaggi, infatti, abbondano nei mercati e bisogna approfittarne! Una volta soffritte le zucchine - che nel caso della nostra ricetta di oggi abbiniamo alle carote - vi basterà tirare fuori dal frigorifero un rotolo di basta brisée già pronto all'uso, farcire il disco (seguendo le indicazioni della ricetta), infornare, cuocere, tirare fuori dal forno, lasciare raffreddare e servire!

Questa operazione, che non vi porterà via più di 40 minuti (al massimo) vi permetterà di porterete in tavola un piatto gustoso, da accompagnare, se si mangia in casa, con una fresca insalatina estiva.

Per cucinare la nostra torta salata di zucchine abbiamo usato la qualità più comune, quella allungata con striature. Sapete, però, quanti tipi di zucchine esistono sul mercato? Moltissimi. Tra questi: la nera di Milano che presenta una polpa molto soda e un colore scuro; quella chiamata fiorentina, di colore chiaro e di cui si usa il fiore; lo zucchino siciliano che presenta una forma quasi a pera ed è di colore molto chiaro. Vi sono poi la tonda di Nizza o di Piacenza e lo zucchino siciliano che sembra una tromba ed è molto sottile. Ne conoscete altri? Fatecelo sapere!  

La torta salata è un ottimo primo piatto italiano, che nella versione francese corrisponde alla quiche. Da preparare in sostituzione della pasta, come secondo o contorno, con la torta salata non si sbaglia mai. Infatti, piace proprio a tutti e ce n'è per tutti i gusti!

Se siete amanti delle carni potete fare riferimento alla ricetta di torta salata con carne, perfetta anche come piatto di riciclaggio degli avanzi del giorno prima. Se, invece, sono proprio le zucchine i vostri ingredienti preferiti, oltre alla nostra ricetta potete preparare una variante molto vicina che utilizza, oltre ai gambi, i fiori. Il casatiello entra di diritto nell'elenco delle torte salate. Si tratta di una variante molto saporita, che si cucina nel napoletano per Pasqua, e si farcisce, tra gli altri ingredienti, con salame, uova e formaggio. Noi abbiamo aggiunto un tocco personale e vi invitiamo a provare la nostra versione con GranRagù Star Speck.

La tarte tatin con belga e gongorzola è un fiore all'occhiello della creatività in cucina e il flan di piselli alla menta fa a meno della pasta brisée ma è altrettanto buono! 

Come cucinate la vostrsa torta salata? Fatecelo sapere!