Zucchine ripiene al forno

Oggi portiamo in tavola le zucchine ripiene con riso condito al ragù e cotte al forno. Primo piatto con verdure o viceversa? Sia come sia, si tratta di una ricetta perfetta da mettere in pista in primavera, quando le zucchine abbondano sui banchi dei mercati.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Zucchine ripiene al forno

  • Lavate le zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza e svuotatele, badando a tenere da parte la polpa.

    Step 1

    Lavate le zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza e svuotatele, badando a tenere da parte la polpa. Nel frattempo, cuocete il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e conditelo con il Mio GranRagù Extra Gusto.

  • Tritate la polpa delle zucchine con l’aglio sminuzzato e il rosmarino fresco; quindi, unite il composto al riso condito.

    Step 2

    Tritate la polpa delle zucchine con l’aglio sminuzzato e il rosmarino fresco; quindi, unite il composto al riso condito. Mescolate bene.

  • Step 3

    Farcite le zucchine con il ripieno di riso. Oliate una pirofila, adagiatevi le zucchine; poi, bagnate con ½ bicchiere di brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Infornate per 20 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zucchine ripiene al forno

La cottura con il brodo è molto indicata per alleggerire i piatti evitando i grassi di cottura. Quando dovete cuocere un piatto al forno, sostituite l'olio con il brodo. Il piatto sarà altrettanto saporito ma meno grasso.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Prepariamo insieme le zucchine ripiene al forno 

Una portata di zucchine ripiene è sempre gradita, soprattutto quando le verdure sono fresche e, quindi, più saporite e gustose. Una volta farcite e cotte le zucchine, si possono presentare in tavola come portata unica, a maggior ragione se le avrete preparate secondo la ricetta che vi proponiamo oggi. Questo piatto può, a prima vista, sembrare complesso, ma non lo è. Vi basterà cuocere il riso e condirlo con un sugo già pronto. Per dare maggior sapore al piatto, il Mio GranRagù Extra Gusto è molto indicato, ma potete personalizzarlo con uno qualsiasi dei sughi e pesti pronti di Star.

Ricordate inoltre di non buttare via la polpa. Come per tutti i piatti di zucchine ripiene, questa verrà utilizzata per completare il ripieno. Fra le varie possibilità, potete tritarla con aglio e prezzemolo e unirla, in un secondo tempo, al riso. Il piatto risulterà ancora più profumato e saporito. 

Un'altra caratteristica di questa ricetta è la leggerezza. La potete preparare quando non avete voglia di fritti o piatti in salsa, mettendo in atto un escamotage molto utile per i piatti al forno: bagnate le zucchine con del brodo. Lo potete preparare in poco tempo con il dado ed evitare così l'olio o altri grassi di cottura.

Con le zucchine ripiene al forno potete risolvere la cena o il pranzo, senza bisogno di altro. Potete, al massimo, abbinarle a un'insalata fresca e leggera, ed  è subito pronto in tavola!

Le zucchine ripiene al forno possono essere anche un antipasto originale. Oltre a questo, potete prepararne molti altri prendendo spunto dalle molte ricette del sito. Raccogliamo di seguito alcune idee.

Fresche, allegre e particolarmente indicate in estate sono le mozzarelline abbinate ai pomodori e condite con il pesto. Un antipastino stimolante e molto appetitoso si può comporre con i tomini al cartoccio, da condire con la stessa salsa. I crostini con crema di ceci allo zenzero, la spezia del momento, sono facili da preparare. E per restare nell'ambito dei piatti con ripieno, le uova ripiene di insalata di riso sono un piattino estivo per eccellenza.

Le verdurine grigliate o gli involtini di crudo e trevigiana completano il buffet degli antipasti. Cosí come le uova di quaglia in camicia con il salmone. Tra le idee e gli spunti che potete ritrovare nel sito Star, citiamo, inoltre: le ciotoline di pappa al pomodoro con polpette, il timballo di anellini, piselli freschi e ragù e le barchette di sedano e tonno.

Con queste e tutte le altre ricette del sito, potete allestire simpatici pranzi e cene in famiglia o con gli amici, soprattutto quando la bella  stagione invita a incontri serali o diurni in giardino.