Tortino di sogliola al limone

Ecco un piatto semplice e saporito al sapore di mare: un tortino di sogliola al limone. Leggero e profumato, è un piatto estivo da preparare in poco tempo! 

Come cuciniamo il tortino di sogliola al limone

Innanzitutto,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

Preparazione Tortino di sogliola al limone

  • In padella, cuocete la sogliola con la salvia, qualche fettina di limone e il brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale per circa 10 min.

    Step 1

    In padella, cuocete la sogliola con la salvia, qualche fettina di limone e il brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale per circa 10 min.

  • A parte, in una pentola capiente, lessate le patate in abbondante acqua salata.

    Step 2

    A parte, in una pentola capiente, lessate le patate in abbondante acqua salata; quindi, scolatele, pelatele e tagliatele a fettine dello spessore di 3-4 mm.

  • Affettate 1 limone. Oliate una teglia, cospargetela di pan grattato e coprite con le fettine di patata e qualche trancio di sogliola;

    Step 3

    Affettate 1 limone. Oliate una teglia, cospargetela di pan grattato e coprite con le fettine di patata e qualche trancio di sogliola; ripetete l'operazione. Cospargete di pan grattato e adagiate le fettine di limone. Infornate per 15 min. a 200° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tortino di sogliola al limone

Evitate, se potete, di comprare i filetti di sogliola già pronti. Comprate il pesce intero e fatelo sfilettare dal pescivendolo verificando che la pelle dal lato chiaro abbia un bell'aspetto e sia ben attaccata alle carni. Questo è un segno importante che vi può garantire la freschezza del pesce.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

partiamo dagli ingredienti: sogliole fresche, limoni, origano, salvia, patate, brodo, un poco d'olio e pangrattato per gratinare il piatto nel forno. La preparazione è molto semplice e fila via liscia in poco tempo, vi basta dare un'occhiata alle nostre indicazioni.

Il tortino di sogliola al limone è un fantastico secondo piatto, profumato e leggero, ottimo per grandi e piccini. Il segreto di questa ricetta - che in realtà molti segreti non ha - consiste nel puntare sulla freschezza degli ingredienti e sugli aromi

La sogliola è un pesce dalle carni delicate ed è molto apprezzato in gastronomia. Soprattutto, assieme al nasello, è ideale per avvicinare i bambini piccoli al sapore del pesce. Si può cuocere bollita, al vapore o fritta. Nella famosa ricetta della sogliola alla mugnaia, questa viene fatta friggere in una mescola composta da farina e burro ed è aromatizzata con un tocco di limone.

Proprio per il suo sapore delicato, la sogliola si presta alla preparazione di numerose ricette in combinazione con le verdure o altri pesci per formare stufati, involtini, creme o zuppe ed è particolarmente adatta ai piatti preparati in intingolo con la salsa besciamella.

È giunta l'ora di passare ai fornelli e comporre il vostro tortino di sogliola al limone che porterà un tocco estivo sulla vostra tavola!

Se siete fan del pesce e cercate ispirazioni per poter preparare questo alimento buono e gustoso, potete dare un'occhiata alle nostre ricette e lasciarvi guidare nella preparazione di piatti saporiti e sempre diversi.

Sempre con la sogliola, potete preparare dei gustosi involtini con i carciofi che potranno servire da antipasto o secondo ,oppure cuocete il pesce con un mix di verdure tra le quali, i fagiolini

Il nasello è un pesce molto simile che si presta a preparazioni delicate e leggere, come, ad esempio, la zuppa, perfetta da servire per una cena leggera. I bocconcini con crema di topinambur fungono, invece, da fantasiosi antipasti.

Con il pesce si possono, inoltre preparare polpettinecreme sapide da spalmare sui crostini, fritture per pranzi o cene in famiglie e con gli amici.

Quando comprate il pesce al mercato, tenete a mente le molte possibilità di piatti che potete preparare e, soprattutto, date libero sfogo alla fantasia!