Tortino goloso di finocchi al forno

Nella stagione dei finocchi, non possiamo non approfittare di questa verdura per preparare saporiti piatti. Li possiamo tagliare a fettine sottili e aggiungere alla nostra lattuga con pomodori,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Tortino goloso di finocchi al forno

  • Lavate i finocchi, eliminando le foglie esterne se brutte e dure, e tagliateli a spicchi.

    Step 1

    Lavate i finocchi, eliminando le foglie esterne se brutte e dure, e tagliateli a spicchi.

  • In una pentola capiente, cuocete i finocchi in 2 bicchieri de Il Mio Brodo Star - Verdure.

    Step 2

    In una pentola capiente, cuocete i finocchi in 2 bicchieri de Il Mio Brodo Star - Verdure. Al termine delle cottura, scolateli e poi adagiateli su una pirofila leggermente unta. Accendete il forno a 200° C.

  • A parte, preparate una besciamella: in una pentola dai bordi alti, scaldate l’olio e poi unite la farina a pioggia e il latte a filo;

    Step 3

    A parte, preparate una besciamella: in una pentola dai bordi alti, scaldate l’olio e poi unite la farina a pioggia e il latte a filo; salate ed eventualmente aggiungete del formaggio grattugiato per renderla più golosa. Versate la besciamella sui finocchi, ricoprite la superficie con le fettine di scamorza affumicata e infornate per 10 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tortino goloso di finocchi al forno

Per rendere i finocchi più golosi, adagiate le fettine di scamorza sopra la besciamella: il calore del forno le farà sciogliere, ma nello stesso tempo il formaggio continuerà a rimanere morbido e filante.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

possiamo aggiungerli alle insalate calde o tiepide con ingredienti di mare o di terra, o preparare ciotole con cereali e verdure. Possiamo anche preparare un tortino come quello che vi proponiamo oggi, con besciamella e scamorza. Originale contorno ma perfetto anche come piatto unico e da portare in ufficio per la pausa pranzo.

 

 

Pianta molto salutare, il finocchio non viene usato in tutta la fascia mediterranea come in Italia. Gli italiani detengono il primato della coltivazione e del suo utilizzo in cucina in ricette, come è tipico della cucina italiana, varie e intelligenti. Per trarre il meglio dall'ortaggio, pulitelo bene, iniziando a tagliare i gambi e le barbette (che potete usare, ad esempio, per profumare una minestra di verdura), eliminando il torsolo e le foglie più dure, tagliandolo, infine, in quarti, o lasciandolo intero.