Salta al contenuto principale

Ricette con ceci

default_no_image.png
10 Ricette

I ceci sono dei legumi dalla storia antichissima, e dalla tradizione culinaria affermata in diverse culture: erano in uso presso gli Egizi, i Greci ed i Romani, ed oggi sono il terzo legume più coltivato al mondo.

Ma soprattutto, sono buonissimi e molto utili in cucina: scoprite tutte le ricette con i ceci che Star ha selezionato per voi!

Ceci: una storia antichissima

I ceci furono una delle prime colture domesticate dall'uomo: le prime testimonianze di questa coltivazione risalgono addirittura all'Età del Bronzo; in seguito, come detto, si diffusero nelle tradizioni egizia, greca e romana, fino a giungere ai giorni nostri come una coltivazione di straordinaria importanza.

Ad oggi l'Italia vanta una buona produzione di ceci, e sono numerose le varietà autoctone: tra le più conosciute abbiamo Etna, Cairo, Pascià, Agrigento e Cicerone. Volendo guardare invece ai ceci di importazione, le varietà più diffuse sono Desi e Kabuli.

Una curiosità: in epoca romana furono associati alla dea Venere, poiché si riteneva che potessero arrecare all'organismo numerosi benefici, in particolare per quanto riguarda la sfera sessuale.

Tutto il buono dei ceci

Benché non vi sia giustificazione scientifica per tale associazione, è vero che sono numerose le proprietà benefiche dei ceci: come molti altri legumi, sono particolarmente ricchi di proteine, ma anche di altri importanti elementi minerali - come il magnesio - e di fibre.

Inoltre, sono una buona fonte di vitamine A e B e di ferro: ricordate però che, trattandosi di ferro di origine vegetale, è più facilmente assimilabile se assunto con della vitamina C (ad esempio, una spruzzata di limone per condire i vostri ceci).

I ceci in Italia sono i protagonisti di molti piatti della tradizione: ad esempio, in Liguria vengono utilizzati per la panissa e la farinata, mentre nel centro Italia vengono impiegati nelle zuppe e nelle minestre. Al sud, infine, si possono gustare in numerosi primi piatti, come la pasta con i ceci.

Come cucinare i ceci: secchi, precotti o freschi

In commercio si possono trovare sia i ceci freschi che quelli secchi e quelli precotti; se riuscite a trovarli freschi non esitate a comprarli, poichè non è così facile reperirli; se invece li comprate secchi, dovrete lasciarli in ammollo per almeno dieci ore prima di scolarli, sbucciarli e realizzare la vostra ricetta. Nel terzo caso, basterà utilizzarli direttamente nella vostra preparazione.

Per lessarli potete utilizzare una pentola normale, oppure una pentola a pressione (che renderà il procedimento molto più veloce); nel primo caso, riempite una pentola con abbondante acqua fredda, aggiungete uno spicchio d'aglio e lasciate cuocere per almeno un'ora (indicativamente); nel secondo caso fate lo stesso con la pentola a pressione, ma sarà sufficiente far cuocere per una mezz'oretta.

Tutte le ricette con i ceci

Con i ceci potrete realizzare moltissime ricette diverse: ad esempio, potrete realizzare dei gustosi primi, come zuppe e minestre invernali, oppure una classica pasta coi ceci, ma anche - perché no? - una gustosa crema.

Potete anche utilizzare i ceci in sostituzione della carne, e realizzare hamburger e polpette vegetali (come i falafel della tradizione araba), oppure potete sfruttarli in ricche insalate estive, magari a base di cereali come orzo o farro.

Infine, potete realizzare anche delle gustose ricette fredde con i ceci come l'hummus, una crema di legumi di origine mediorientale da aromatizzare come preferite (con aglio, peperoncino o altre spezie).

Le ricette tradizionali

I ceci sono protagonisti di moltissime ricette popolari, essendo un ingrediente facilmente reperibile, economico e nutriente. Ad esempio, potete utilizzarli per preparare una ricca zuppa del contadino, insieme a fave, fagioli, lenticchie e orzo. In alternativa, potete utilizzarli come condimento per un primo di pasta, come nella pasta con ceci e cicerchia, oppure la pasta ceci e patate.

Grazie al loro sapore delicato, questi legumi sono spesso abbinati a gusti più decisi, come ad esempio quello dei molluschi: ceci e cozze (ma anche vongole) sono un accostamento tipico, che potrete sfruttare in diversi modi. Ad esempio, potete portare in tavola della fregola con cozze, vongole e ceci, ma anche un gustoso sautè di cozze su una vellutata di ceci.

Tra le ricette tipiche salentine invece ritroviamo i "ciceri" (ovvero i ceci) e tria; si tratta di un primo piatto ricco dalle origini antichissime (tanto che persino il poeta Orazio ne menziona l'esistenza già nel 35 a.C.): i ceci vengono lessati, mentre la pasta fresca viene fritta, per un risultato insieme morbido e croccante.

I secondi con i ceci

Ma i ceci sono perfetti anche nei secondi: ad esempio, potete realizzare delle ottime polpette vegetali, perfette ad esempio se avete degli ospiti vegetariani o vegani. In alternativa, potete sfruttare una delicata vellutata di ceci per accompagnare dei secondi di pesce, come un'orata o un'ombrina grigliata.

Insomma, i ceci in cucina sono davvero versatili e - se li comprate secchi o precotti - sono sempre disponibili nella vostra dispensa. Fatene scorta e provate tutte le nostre ricette!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.