Salta al contenuto principale

Vellutata di piselli

Ci vuole veramente molto poco per preparare una vellutata di piselli: la nostra ricetta di oggi mescola sapientemente le verdure, 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Delicato, 1 porro e...il gioco è fatto!

Come preparare la vellutata di piselli

Verdure primaverili per eccellenza,

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Vellutata di piselli

Ingredienti

  • 500 g di piselli
  • 1 porro piccolo
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Delicato

    Il Mio Dado Star - Delicato
  • 1 pizzico di pepe
  • Q.B. di crostini per accompagnare
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Mondate e affettate finemente il porro. In una padella, rosolatelo in olio extravergine di oliva; unite i piselli e 1 cubetto de Il mio Dado Star - Delicato.Coprite e lasciate cuocere per 10 min.
Aggiungete il pepe fresco e 1 bicchiere di acqua e proseguite la cottura per altri 20 min.
Al termine della cottura, frullate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico sino ad ottenere la consistenza desiderata.Servite la vellutata di piselli con i crostini. Ottima anche a temperatura ambiente.
i piselli si declinano in numerosi piatti e ricette e, nonostante abbiano un gusto leggermente zuccherato, si utilizzano per comporre preparazioni salate. In combinazione con la pasta o il risotto danno vita a delicati primi piatti; si possono facilmente trasformare in creme o vellutate; si tuffano nelle minestre di verdure e sono l'accompagnamento ideale di carne e pesce.

I piselli freschi sono disponibili da aprile a luglio. Una volta comprati, i baccelli vanno sgranati uno a uno - unico inconveniente se non si vuole ricorrere ai surgelati - ma, una volta eseguita quest'operazione, comporre una ricetta come la vellutata di piselli è veramente molto facile.

Seguite, di seguito, le indicazioni della ricetta e porterete in tavola un piatto delicato che soddisferà il palato di tutta la famiglia...bambini inclusi!

Creme e vellutate di verdure sono il vostro pane quotidiano? Guardate qui quanti altri piatti simili potete preparare!

In primavera e in estate potete contare sulle verdure di stagione come le zucchine, gli asparagi, le carote. In autunno e in inverno dovrete usare verdure più consistenti, come le patate, da combinare, ad esempio, con i crostacei oppure ricorrere alle bietole, alla zucca o ai broccoli. 

In realtà, come si può notare dal nostro elenco completo di ricette di creme, le combinazioni possibili sono innumerevoli: da un mix vario di verdure di stagione a composizioni con la carne, il pesce o i crostacei.

A voi la scelta! 

 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te