Crema di broccoli e patate

crema di broccoli e patate

6 Voti | 0 Commenti

Vellutate, creme e zuppe sono piatti che non possono mancare nella nostra alimentazione durante i giorni più freddi della stagione invernale. Fanno bene a grandi e piccini e risolvono in quattro e quattr'otto i preparativi per una cena rapida. Oggi vi proponiamo una crema di broccoli e patate che delizierà i vostri palati nelle serate più gelide.

Crema di patate e broccoli, un piatto caldo e saporito

La nostra ricetta vi permetterà di preparare una vellutata di broccoli e patate molto cremosa, grazie all'apporto del purè di patate, e ricca in nutrienti, grazie ai broccoli. In appena 20 minuti porterete in tavola un piatto fumante e saporito. Scoprite qui come!                   

Broccoli: buoni e digeribili

I broccoli sono una verdura invernale sana e facilmente digeribile. Ai tempi dell’Antica Grecia erano ampiamente diffusi sulle coste del Mediterraneo, e già allora erano noti per le loro numerose proprietà benefiche: oggi sappiamo che sono ricchi di vitamina C e vitamina K, ma anche di fibre, e sono dei preziosi alleati per chiunque voglia mantenere il proprio peso ideale.Oltre a ciò, contengono anche calcio, fosforo, ferro e potassio, una certa dose di vitamina B1 e B2 e sono una fonte importante di sulforafano (una sostanza che previene la formazione di cellule cancerogene).

I broccoli sono preziosi alleati contro la ritenzione idrica ed aiutano il corpo ad eliminare le scorie dannose per l'organismo: è stato provato che, assumendoli spesso, è possibile migliorare le funzionalità di occhi, ossa, intestino, apparato circolatorio e respiratorio, sistema immunitario e circolazione linfatica. Per mantenere tutte queste proprietà benefiche sarebbe ideale non cuocerli troppo, anzi, prepararli a cottura bassa o al vapore.

Patate: sane e nutrienti

Le patate sono un elemento onnipresente nella cucina di tutto il mondo. Oltre ad essere economiche e facilmente reperibili in tutte le stagioni, sono anche poco caloriche ma ricche di altri elementi importanti, come la vitamina B6, che aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso.                   

Oltre ad essere altamente energetiche e disinfiammanti, contengono anche vitamina C, potassio e carboidrati complessi, molto utili a chi soffre di patologie come il diabete.

Tuberi derivanti dalla specia Solanum tuberosum, sono semplici da preparare e si accompagnano pressoché ad ogni tipo di piatto, mettendo d'accordo grandi e piccini in ogni occasione.

La loro estrema adattabilità fa in modo che si possano cucinare in svariati modi e che si possano accompagnare ad un'infinità di pietanze differenti con il loro gusto. Accostate ai broccoli, le loro proprietà benefiche vengono rinforzate. Sono davvero un alimento ricco di potenzialità.

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Crema di broccoli e patate

crema di broccoli e patate
Step 1
  • Step 1

    Fate bollire le patate intere in una pentola con abbondante acqua. Nel frattempo, lavate e pulite il broccolo, tagliatelo a tocchetti e saltatelo in una padella con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe.

  • Step 2

    Dopo qualche minuto mettete da parte alcune cimette rosolate, che serviranno per la decorazione del piatto; quindi, aggiungete Il Mio Brodo Star Verdure con un mestolo d’acqua e proseguite la cottura per 15 min.

  • Step 3

    Una volta lessate le patate, pelatele e schiacciatele. A cottura ultimata, frullate i broccoli cotti e aggiungete le patate. Mescolate bene fino ad ottenere una crema ed aggiungete mezza tazza di latte. Servite la vellutata di broccoli e patate aggiungendo un filo d’olio a crudo e le cimette saltate in padella che avete tenuto da parte.

Altre ricette con i broccoli

Ti piacciono i broccoli? Sono i protagonisti di numerosi piatti, tutti sani e digeribili ma anche ricchi di gusto: prova gli gnocchi gratinati coi broccoli, i bucatini acciughe e broccoli o la caponatina autunnale!

Consigli di preparazione: Crema di broccoli e patate

Questa ricetta per la crema di patate e broccoli ha pochi ingredienti, semplici e genuini, ma potete arricchirla come più vi piace.

Se volete rendere la vostra vellutata di patate e broccoli ancora più cremosa, aggiungete a fine cottura del formaggio spalmabile; in alternativa, se preferite darle un sapore più deciso, potete optare per un formaggio di capra morbido o una robiola fresca.

Se invece volete aggiungere una nota più aromatica, potete servirla anche guarnita con delle foglioline di menta oppure dell’erba cipollina, ma anche del timo o della maggiorana.

Qualunque variante scegliate, potete sempre servire la vostra crema con dei crostini di pane croccanti, magari aromatizzati al rosmarino o all’aglio.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow