Seppie con piselli

Oggi riscopriamo una ricetta della tradizione laziale: le seppie con i piselli. Un secondo piatto completo e saporito da portare in tavola in tutte le stagione,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Seppie con piselli

  • Lavate le seppie; affettate l’aglio e lo scalogno.

    Step 1

    Lavate le seppie; affettate l’aglio e lo scalogno. In un wok, rosolate aglio e scalogno con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; unite i piselli e cuoceteli per 10 min.

  • Al termine della cottura, mettete da parte i piselli e soffriggete nello stesso wok le seppie con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, Il Mio Duo Star - Sugo e il concentrato di pomodoro.

    Step 2

    Al termine della cottura, mettete da parte i piselli e soffriggete nello stesso wok le seppie con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, Il Mio Duo Star - Sugo e il concentrato di pomodoro.

  • Proseguite la cottura delle seppie per 25 min.

    Step 3

    Proseguite la cottura delle seppie per 25 min. Quindi, aggiungete i piselli e un pizzico di peperoncino; dopo qualche minuto spegnete e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Seppie con piselli

Cuocete i piselli a parte e poi inseriteli nella preparazione delle seppie: hanno infatti tempi di cottura diversi; eviterete così di stracuocerli.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

ma soprattutto d'estate!

Come preparare le seppie con i piselli

Questo piatto tipico si può cucinare in umido o nella variante senza il pomodoro. In ogni caso, si tratta di una portata leggera e gustosa che non deluderà gli ospiti, i famigliari e gli amanti dei piatti a base di pesce! Se optate per la versione in umido, potete unire agli ingredienti il Mio Duo Star - Sugo, perfetto per insaporire.

Come potete notare dalla ricetta che abbiamo composto, le seppie con i piselli sono molto facili da preparare. Se, infine, volete personalizzare la presentazione in tavola, potete optare per un accompagnamento composto da riso bianco, tipo Basmati, o da cous cous (e  questo conferirà un tocco etnico al piatto).

Nella versione più tradizionale, le seppie con i piselli vengono completate con una manciata di pepe o peperoncino e accompagnate con crostini irrorati con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Sempre facendo ricorso a queste fantastiche verdure primaverili ed estive, potete comporre numerose ricette. Tra queste, un riso brodoso con i piselli o il timballo di anellini al ragù: due primi facili da preparare e molto saporiti e gustosi.

Se cercate un'idea per un secondo, sempre a base di piselli, vi può interessare questa composizione molto semplice con la pancetta oppure un'alternativa più consistente, data dall'aggiunta di carne di agnello e carciofi

Con i piselli, infine, potete preparare deliziosi antipasti, come i barattolini di piselli e menta, le mini porzioni di frittatine farcite o dei bicchierini di crema fredda con chantilly salata, una ricetta sfiziosa perfetta per i vostri cocktail party vegetariani.