Involtini di pane con tacchino al sesamo

Una ricetta per creare dei saporiti involtini di pane con tacchino al sesamo: un secondo rapido da preparare e da gustare anche al lavoro!

Poche mosse per preparare stuzzicanti involtini di pane,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Involtini di pane con tacchino al sesamo

  • Step 1

    Battete le fettine di tacchino con un batticarne per renderle abbastanza sottili.

  • Step 2

    Tagliatele a listarelle e passatele nei semi di sesamo.

  • Step 3

    Rosolate le listarelle di tacchino in poco olio extra vergine di oliva, aggiungete il brodo concentrato preparato con il Mio Dado Star - Classico e terminate la cottura per 8 minuti. Farcite ciascuna fetta di pane da tramezzini con un cucchiaio di senape e le listarelle di tacchino. Arrotolate, tagliate il rotolo in due tronchetti, di circa 4 cm, cospargete di semi di sesamo e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Involtini di pane con tacchino al sesamo

Se vi avanza del pane da tramezzino e desiderate tostarlo per fare un crostino, spennellatelo con dell'olio extravergine d'oliva: gli darà una bella doratura e lo renderà più croccante.

 

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

tacchino e semi di sesamo

Chi l'ha detto che per portare in tavola un secondo piatto appetitoso bisogna restare ore ai fornelli? La nostra ricetta di involtini di tacchino al sesamo ne è la prova. Cucinato utilizzando pochi e semplici ingredienti, questo secondo piatto veloce da preparare è ideale anche da portare al lavoro.

È sufficiente avere del pane da tramezzini, delle fette di tacchino e i semi di sesamo, un ingrediente in grado di donare un tocco diverso al nostro panino. Il tacchino, una carne bianca e magra, è meno calorica del pollo e ricca di proteine, cosa che la rende un'ottima scelta dal punto di vista nutrizionale. Gli involtini di pane, poi, rendono la presentazione simpatica da vedere e facile da maneggiare, un elemento che risulterà particolarmente gradito ai bambini!

Gli involtini di pane e tacchino al sesamo sono velocissimi da preparare e sono l'ideale per tutti coloro che anche avendo a disposizione poco tempo amano portare in tavola piatti diversi e sempre nuovi. Il giorno dopo, gli involtini che avanzano si possono facilmente consumare sul lavoro, durante la pausa pranzo.

Ma è nella gita fuori porta che i nostri involtini di pane con tacchino al sesamo trovano la loro collocazione ideale, all'interno del cestino da pic nic in compagnia di  torte salate, uova sode, e affettati. Un'opzione gustosa, alla portata di tutti e conveniente!

 

Sapevate che il sesamo racchiude moltissime virtù? Questo cereale, originario dell'Africa, è spesso presente nelle preparazioni della medicina tradizionale per le sue proprietà nutritive, terapeutiche e curative, oltre che essere un elemento molto utilizzato in cucina. 

I semi di sesamo sono estreamamente versatili. Si possono utilizzare crudi oppure tostare pochi minuti in padella. Fonte di fibre e minerali, fra cui magnesio, zinco e ferro, sono ideali da integrare in qualsiasi tipo d'insalata, ma anche semplicemente su un trancio di pesce spada scottato pochi minuti in padella. Elemento chiave dell'hummus, la crema spalmabile a base di ceci, possono insaporire qualsiasi alimento incluso il pane e le verdure grigliate

Se anche voi avete un debole per questo ingrediente che rimanda a sapori esotici, perché non provare anche un antipasto come  il Tonno in crosta di sesamo con melanzane, cucunci caramellati e purea di cachi, oppure i Bon bon di pollo e salsa allo yoghurt? Trovate i semi di sesamo anche in questo primo piatto in grado di coniugare i sapori decisi tipici della nostra cucina e un aroma esotico: le Mezzepenne con radicchio salsiccia e sesamo