Carciofi e patate

Carciofi e patate, un contorno ideale per la carne arrosto o un piatto unico per chi voglia restare su una portata vegetale.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù con Datterino

Preparazione Carciofi e patate

  • Pulite i carciofi, privateli delle parti dure e della barba interna, tagliateli a spicchi e rosolateli in un wok con l'olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio.

    Step 1

    Pulite i carciofi, privateli delle parti dure e della barba interna, tagliateli a spicchi e rosolateli in un wok con l'olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio.

  • Pelate le patate e tagliatele a tocchetti più o meno regolari come dimensioni.

    Step 2

    Pelate le patate e tagliatele a tocchetti più o meno regolari come dimensioni.

  • Unite i tocchetti di patate ai carciofi nel wok, aggiungete 4 cucchiai di GranRagù Star con Datterino e fate cuocere per 20-25 min.

    Step 3

    Unite i tocchetti di patate ai carciofi nel wok, aggiungete 4 cucchiai di GranRagù Star con Datterino e fate cuocere per 20-25 min. a pentola coperta. Il tutto sarà pronto quando le patate saranno morbide ma non troppo friabili. Aspettate la fine della cottura per aggiustare di sale.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Carciofi e patate

Salate il piatto di carciofi e patate solo a fine cottura e utilizzate del sale grosso.  Eviterete che il contorno risulti troppo saporito: sempre meglio aspettare di aggiungere il sugo, che già di per sè è salato, e solo alla fine assaggiare ed aggiustare di sale.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Leggete qui come prepararlo!

Come preparare un saporito piatto di Carciofi e Patate

L'originalità della nostra ricetta di carciofi e patate consiste nell'aggiunta del sugo. Con quest'ingrediente in più renderete più interessante anche per i bambini il vostro piatto di verdure primaverili assieme ai tuberi onnipresenti in cucina. 

La versione in umido dei carciofi con le patate diventa un secondo piatto completo o un piatto unico, particolarmente adatto per la cena. Se ne avanza un po', sarà poi perfetto da portarsi in ufficio per la pausa pranzo, basterà completare con qualche fettina di pane. 

I carciofi con le patate si preparano senza troppe difficoltà per il pranzo o per la cena in qualsiasi giorno della settimana. Vediamo insieme come preparare la ricetta!

Quando arriva la stagione dei carciofi, approfittatene per preparare le più svariate e gustose ricette con queste verdure che essendo già molto saporite non necessitano di elaborazioni particolarmente complesse.

Ne vediamo insieme alcune?

Iniziamo da una ricetta classica, i carciofi alla giudia, una tipica ricetta romana che consiste nel fare saltare i carciofi e insaporirli con una spolverata di prezzemolo. Le tagliatelle con carciofi e salmone sono un primo piatto carico di sapore: pasta fresca, pesce e verdure ... un pendant perfetto da mettere insieme per invitare gli amici a cena

Il risotto con crema di carciofi e pecorino piacerà agli amanti dei primi a base di riso. Non si tratta di un piatto molto leggero ma in quanto a sapore ne ha da vendere. Senza l'aggiunta del formaggio si prepara, invece, un risotto ai carciofi classico da leccarsi i baffi. 

Sul fronte dei secondi, potete optare per i carciofi ripieni. Noi li abbiamo farciti con la barbetta stessa delle verdure, un trito di pangrattato, capperi, olio, aglio, prezzemolo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Ma con la ricchezza delle varianti presenti nella cucina italiana, si potrebbe creare un capitolo ad hoc su questa ricetta.

Con le seppie e i carciofi si compone un'altra saporita ricetta di secondo piatto completo mentre un'altra freccia al nostro arco è costituita dalla torta di carciofi alla campagnola. Allenatevi con la nostra ricetta e inseritela nell'elenco delle torte di verdura da preparare in vista del pic-nic di pasquetta.

Con tutte queste ricette farete la giogia del palato della vostra famiglia e degli amici in pranzi o cene da condividere in allegria e buon umore!