Tagliatelle carciofi e salmone

Le tagliatelle con carciofi e salmone sono un primo piatto a base di pasta fresca che farà la gioia dei vostri commensali,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle carciofi e salmone

  • Pulite i carciofi, badando ad eliminare le foglie esterne e la barba interna.

    Step 1

    Pulite i carciofi, badando ad eliminare le foglie esterne e la barba interna. Quindi, tagliateli a spicchi. A parte, in una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata.

  • In una padella, rosolate i carciofi in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 spicchio di aglio in camicia e 1 I Dadi Star - Vegetale, fino a quando non risulteranno ben teneri.

    Step 2

    In una padella, rosolate i carciofi in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 spicchio di aglio in camicia e 1 cubetto de Il Mio Dadi Star - Vegetale con 9 verdure, fino a quando non risulteranno ben teneri.

  • Nel frattempo, tagliate a tocchetti il salmone.

    Step 3

    Nel frattempo, tagliate a tocchetti il salmone. Cuocete la pasta al dente e, dopo averla scolata, fatela saltare con i carciofi; unite il salmone e i semi di papavero e servite in tavola. Se necessario, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e del pepe fresco.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tagliatelle carciofi e salmone

Una piccola astuzia da mettere in atto quando cuocete la pasta fresca consiste nell'utilizzare l'olio in fase di cottura.

Ne basta un goccio per evitare che la pasta si attacchi. Ricordiamo, comunque, che le tagliatelle si cuociono in poco tempo. Una volta portata l'acqua alla temperatura giusta (ovvero quando bolle), buttate le tagliatelle e quando queste tornano a galla, scolate, condite e servite ben calde.

Buon Appetito!

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

che si tratti di un pranzo in famiglia o con gli amici, con la nostra ricetta il successo in tavola è assicurato. Continuate a leggere! 

Come preparare le tagliatelle con carciofi e salmone

Preparare le tagliatelle in casa è stato per secoli lo sport nazionale delle mamme e delle nonne italiane. Oggi, la vita più dinamica rende il compito un po' più difficile ma non è questione di rinunciare a un buon piatto di pasta fatto in casa condito con un sugo saporito! la nostra proposta di tagliatelle - che potete comprare già fatte in una Grande Catena o nei negozi specializzati - con carciofi e salmone è fatta apposta per famiglie dinamiche che, impegnate a lavorare fuori casa, non vogliono, una volta a tavola, rinunciare a un buon piatto di pasta tal come la tradizione comanda!

Una volta acquistata la pasta, preparare un sugo squisito come quello che vi proponiamo oggi sarà un gioco da ragazzi. Gli amanti delle verdure e del pesce proveranno una grande gioia del palato nel gustare questo piatto. Con due ingredienti principali tanto saporiti, le tagliatelle si sposano con una salsa deliziosa e facile da preparare.

Volete preparare questo piatto? seguite le nostre indicazioni fino alla fine e non dimenticate di dare un tocco personale, utile per una presentazione originale, perfetta, ad esempio, per una tavola festiva o celebrativa. Noi vi suggeriamo i semi di sesamo per decorare ma qualsiasi altro ingrediente potrà essere valido. Condividete con noi il vostro!

Parlando di tagliatelle non si può non pensare alle mille possibilità di condimento che questa pasta offre. Quanti sughi si possono sposare con questa fantastica invenzione tutta italiana? Sicuramente infiniti. Di seguito, ve ne proponiamo alcuni.

Restando su un tandem di ingredienti molto simile, le tagliatelle con carciofi e speck faranno il caso degli amanti dei sughi alle verdure. Chi punta sulla stagionalità potrà optare per un profumato sugo a base di funghi (se preparato nella stagione dei porcini, questo piatto conquisterà i vostri ospiti!). 

Coloro che amano i gusti classici non rinunceranno al ragù e se il tempo scarseggia, condite il vostro piatto con uno dei sughi che Star mette a disposizione proprio in "casi estremi", nei quali non si vuole rinunciare al sapore ma si è in lotta costante con il tempo (e a volte con la scarsa voglia di passare molto tempo ai fornelli!).

Una salsa a base di pesci e verdure si sposa perfettamente con questo tipo di pasta. Uno dei nostri sughi prediletti, grazie anche alla semplicità della preparazione, è quello a base di gamberetti e zucchine.

Provate una delle nostre proposte e fateci sapere quali tra queste sono le vostre preferite o se avete una ricetta "segreta e personale" condividetela con noi!