Salta al contenuto principale

Pasta con ricotta

La pasta con la ricotta è quel primo piatto che, prima o poi, tutte le mamme presentano in tavola a tutta la famiglia. Si cuoce rapidamente, è buona e cremosa e piace, di solito, ai più piccoli.

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Pasta con ricotta

Ingredienti

  • 300 g di maccheroni
  • 3 cucchiai di Pummarò Star Corposa

    Pummarò Star Corposa
  • 2 zucchine
  • 200 g di ricotta fresca
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Fatele rosolare in padella con l'olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia, che toglierete dopo qualche minuto. Aggiungete la Pummarò Star Corposa e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe, poi spegnere il fuoco.

Scolate la ricotta in un colino e schiacciatela con una forchetta perché rimanga bella cremosa.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nella stessa pentola in cui avrete cotto la pasta unite la ricotta e il sugo con le zucchine, mescolate bene. Servite ben calda.

Cuciniamo insieme la pasta con la ricotta

Oggi portiamo in tavola un piatto semplice, frutto della saggezza popolare e composto da pochi ingredienti: pasta, ricotta, verdure. Per preparare questa ricetta abbiamo seguito la ricetta classica ma abbiamo aggiunto un tocco personale: un soffritto di zucchine che darà ancora più sapore al vostro piatto.

Per il resto, seguite i passi e preparate questo primo piatto tutti i giorni, ogni qualvolta vogliate portare in tavola una portata in bianco stuzzicante e saporita. Ma è anche la risorsa giusta dell'ultimo momento, quando arrivano gli amici a cena senza preavviso e nel frigorifero resta veramente poco, a parte, magari, la ricotta (ricordiamo che le zucchine sono un'optional!).

La pasta con la ricotta piacerà senza'altro anche ai vostri bambini. Se la variante con le verdure vi sembra troppo azzardata per loro, provate ad aggiungere qualche cucchiaiata di pomodoro, come la Pummarò Star Corposa e il risultato sarà strepitoso!

La ricotta è un formaggio delicato, da degustare da solo, amalgamare per preparare dei dolci, usare come farcitura nella preparazione di numerose ricette salate.

Tra queste non possiamo non ricordare i ravioli di magro con ripieno di ricotta da condire con il burro fuso e il parmigiano. Sempre in tema di pasta fresca, i ravioli di ricotta conditi con pomodoro ed erbe aromatiche sono la variante più elementare e quella che soddisferà certamente il palato dei piccoli di casa. 

Con la ricotta si possono preparare sfiziosi contorni e secondi completi. Croccanti polpettine con le patate. Gli spinacini con praline di ricotta hanno doppia funzione di antipasto e secondo piatto ... sono comunque delicati e delizosi. Nella crema di patata la ricotta dona il tocco cremoso in più e si amalgama perfettamente nel flan di spinaci.

Provate le nostre numerose proposte e fateci sapere quale preferite!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te