Praline di patate e ricotta

Oggi vi poroponiamo una ricetta che mette insieme ingredienti semplici per realizzare delle deliziose crocchete di patate e ricotta.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Praline di patate e ricotta

  • Cuocete le patate in 1 l di brodo Il Mio Brodo Star Verdure, pelatele e schiacciatele in una ciotola con lo schiacciapatate.

    Step 1

    Cuocete le patate in 1 l di Il Mio Brodo Star - Verdure, pelatele e schiacciatele in una ciotola con lo schiacciapatate.

  • Unite alle patate schiacciate la ricotta e poi il rosmarino tritato finemente, sale e pepe q.b.

    Step 2

    Unite alle patate schiacciate la ricotta e poi il rosmarino tritato finemente, sale e pepe q.b.

  • Aggiungete l’uovo sbattuto e mescolate bene.

    Step 3

    Aggiungete l’uovo sbattuto e mescolate bene. Preparate con il composto delle palline con le mani; passate le polpettine così ottenute nella farina di ceci e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Praline di patate e ricotta

Trucco: più sapore con il brodo

Per tutti i piatti che si prepararno con verdure e legumi e prevedono una cottura previa (bollitura o cottura al wok), potete usare il nostro trucco: lessate le patate (o altre verdure delle vostre ricette) ne Il Mio Brodo Star Verdure e  salate leggermente l'acqua. Già durante la cottura le patate assorbiranno un sapore che renderà il piatto più interessante.

 

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

Il sapore delicato è reso ancora più profumato dall'erba aromatica (il rosmarino) integrato nell'impasto. In cucina, sperimentare nuovi ingredienti è quasi un must e così i nostri cuochi hanno usato la farina di ceci per preparare la pastella. Questo tipo di pastella non è nuovo, soprattutto per la frittura delle verdure, e l'uso delle farina di ceci rende i fritti più croccanti e gustosi. Provate anche voi e fateci sapere!

È un secondo estivo saporito e gustoso. Facile da preparare. Potete servire le praline accompagnate da una fresca insalatina di stagione, verdure grigliate,  tipo zucchine, o un'insalata più complessa con formaggio fuso di capra.