Flan di spinaci e ricotta

Con le feste natalizie in arrivo, parte la caccia alla decorazione della tavola in maniera originale. Guardate la nostra proposta per un antipasto delicato, saporito, leggero e molto coreografico.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Flan di spinaci e ricotta

  • Pulite gli spinaci e lavateli sotto l’acqua corrente.

    Step 1

    Pulite gli spinaci e lavateli sotto l’acqua corrente. In una padella, cuocete gli spinaci con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cubetto de IL Mio Dado Star - Vegetale -30% sale e poca acqua.

  • In una ciotola, disponete gli spinaci passati in padella, versate la ricotta e le uova.

    Step 2

    In una ciotola, disponete gli spinaci passati in padella, versate la ricotta e le uova. Aggiungete un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo.

  • Riempite i barattolini di vetro con il composto per ¾ del loro volume.

    Step 3

    Riempite i barattolini di vetro con il composto per ¾ del loro volume. Chiudete bene i barattolini con il coperchio e fate cuocere in una pentola, a bagno maria, per 25 min. Quindi, lasciate intiepidire e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Flan di spinaci e ricotta

Se il composto del flan dovesse risultare troppo liquido – può succedere, ad esempio, perché gli spinaci non sono stati scolati a sufficienza –, aumentate la quantità di formaggio grattugiato.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Il barattolino contiene un flan di spinaci e ricotta. Potete portarlo in tavola in compagnia di crostini di pane irrorati con un filo d'olio extravergine d'oliva. Buon Appetito!

E visto che siamo in tema natalizio, potete ispirarvi a numerose ricette del sito per cospargere la vostra tavola con antipastini sfizioni e saporiti. Tra le tante proposte, vi segnaliamo delle giocose torrette di salmone al pesto, gli immancabili voul a vent con farciture varie e, altro esempio sfizioso ma preparato con ingredienti semplici, delle tartine di spinacini e uova.

Quali sono i vostri antipasti preferiti di Natale?