Carciofi fritti
Con l’arrivo della primavera, in tavola non possono mancare i carciofi fritti. Questo contorno di verdure saporito e gustoso è perfetto per dare il benvenuto alla nuova stagione con la nostra ricetta senza uovo e senza pastella.
Preparazione
Pulite i carciofi, eliminate le parti esterne e dure e togliete la barba interna.
Tagliateli a spicchi e versateli in una padella con un po’ d’olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia.
Aggiungete in padella Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale e fate rosolare per bene.
Scaldate dell’olio di semi in un’altra padella e immergete i carciofi, facendoli friggere. Poi, scolateli su carta assorbente.
Servite i carciofi in tavola ben caldi, con limone e sale grosso a piacere.
Carciofi fritti: con o senza pastella?
I carciofi fritti possono essere preparati in due modi diversi. La prima versione, come proposta nella nostra ricetta, è quella senza pastella. I carciofi, infatti, vengono solo rosolati in padella e poi messi direttamente a friggere nell’olio di semi, senza latte o uova in aggiunta. L’alternativa consiste invece nel prepararli in pastella: per farlo vi basterà sbattere le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato, la farina e un pizzico di sale e pepe. Dopo averli puliti e lessati per bene, i carciofi andranno immersi nel composto ottenuto. L’ultimo step sarà quello di friggerli nell’olio.
Gli abbinamenti migliori per i carciofi fritti
Trattandosi di un contorno di verdure gustoso e facile da preparare, i carciofi fritti rappresentano un accompagnamento perfetto per una grande varietà di piatti. In particolare si sposano bene con tutti i secondi di carne o di pesce e con i piatti a base di quinoa. Possono essere anche gustati insieme ad altre verdure fritte oppure da soli, come un croccante piatto unico.
I carciofi: un alimento dalle mille preparazioni
Oltre a friggerli, i carciofi sono alimenti che si possono preparare in tante varianti diverse. Con questa verdura, per esempio, potete preparare delle fantastiche salse con cui condire il risotto o le tagliatelle, oppure potete preparare delle polpettine di carciofi in umido, una perfetta alternativa a un secondo di carne. Altre varianti prevedono l’utilizzo dei carciofi aggiungendoli alla caponata, altrimenti un classico intramontabile è la ricetta dei carciofi alla giudia, o alla romana, arricchiti con un buon trito di prezzemolo.
Domande frequenti:
Come congelare i carciofi fritti?
Dopo aver cotto i carciofi e averli fatti raffreddare completamente, metteteli su un vassoio con della carta assorbente e poi inseriteli in congelatore finché non saranno completamente congelati. A questo punto metteteli in un sacchetto e conservateli in freezer fino al nuovo utilizzo.