Salta al contenuto principale

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un piatto versatile e gustoso, arricchito da una farcitura saporita e varia. Ciò che le rende ancora più speciali è la semplicità e la velocità nella preparazione!

Leggi di più...
(12)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Zucchine ripiene

Ingredienti

  • 1 lt de Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 4 zucchine
  • 2 peperoni rossi in conserva
  • 150 g di ricotta
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • 1 pizzico di erbe aromatiche

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, poi portate a bollore Il Mio Brodo Star Vegetale in una pentola e fatevi cuocere le zucchine per circa 8-10 min.

Scolatele e lasciatele raffreddare. Poi, tagliatele per la parte lunga e con un cucchiaino scavate la polpa da entrambe le metà.

Tagliate la polpa che avete estratto dalle zucchine insieme ai peperoni in conserva, alla ricotta ed al prosciutto (tutto a dadini).

Condite il tutto con le erbe aromatiche e riempite ogni metà delle zucchine con questa amalgama. 

Infine, spolveratele con il formaggio grattugiato, gratinatele e poi servite in tavola!

Zucchine al forno ripiene: il segreto per un piatto gustoso

Gli zucchini ripieni sono un piatto molto versatile, infatti possono essere preparati in tantissimi modi, anche al forno. Una volta farcite le zucchine, vi basterà disporle su una teglia foderata con carta forno e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. A differenza della cottura in padella, gratinare le zucchine in forno permette agli ingredienti di cuocersi in modo più uniforme, fino ad ottenere quella deliziosa crosticina dorata in superficie.

 

Come preparare delle ottime zucchine ripiene di carne

Oltre alla varietà di cotture, questa ricetta può essere preparata con una grande varietà di ripieni, per esempio il ripieno di carne. In questo caso, la delicatezza della verdura si sposa benissimo con la sapidità della carne e il risultato conquisterà tutti gli ospiti!

Per preparare le zucchine ripiene di carne vi basterà scavare gli zucchini, sminuzzare la polpa con della carne macinata, del prezzemolo, un uovo, del formaggio grattugiato e infine del pangrattato. Poi sarà il momento di cuocerle, in forno o in padella, e servirle in tavola!

 

Zucchine lunghe o zucchine tonde ripiene?

Se non volete utilizzare le solite zucchine lunghe per questa ricetta, potete usare anche quelle tonde. Le zucchine tonde ripiene, infatti, grazie alla loro forma sferica, sono ideali per una presentazione scenografica e permettono di contenere più ripieno, mantenendo meglio la forma durante la cottura. Le zucchine lunghe, invece, più facili da tagliare e riempire, sono ideali per preparazioni rapide e cotture più veloci e spesso hanno una polpa più dolce. La scelta della forma ovviamente dipende dalla quantità di ripieno, dal tipo di ricetta e dalle vostre preferenze personali.

Domande frequenti:

Qual è il tempo di cottura per le zucchine ripiene al forno?

Le zucchine ripiene al forno vanno cotte per circa 25-35 minuti a una temperatura di 180°/200°.

Come si può utilizzare il ripieno delle zucchine avanzato?

Il ripieno avanzato può essere usato per farcire le stesse zucchine, per fare polpette o burger vegetali, condimenti per pasta o frittate, oppure per riempire peperoni, pomodori, tortillas e involucri di pasta sfoglia.

Le zucchine ripiene vanno prima lessate?

Le zucchine ripiene possono essere lessate prima della cottura, ma non è obbligatorio. Potete anche cuocerle direttamente in forno.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te