Zucchine tonde ripiene

Zucchine rotonde ripiene da portare in tavola come antipasto, secondo o contorno.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Zucchine tonde ripiene

  • Svuotate le zucchine tonde dopo averne tagliato la calotta superiore; tenete la polpa da parte.

    Step 1

    Svuotate le zucchine tonde dopo averne tagliato la calotta superiore; tenete la polpa da parte. In un wok, tostate il cous cous con l’olio extravergine di oliva, salate e poi bagnate con 1 tazza de Il Mio Brodo Star - Carne di Manzo e lasciatelo gonfiare.

  • In una ciotola, tritate la polpa delle zucchine con la menta e il basilico.

    Step 2

    In una ciotola, tritate la polpa delle zucchine con la menta e il basilico. Unite il cous cous e mescolate bene. Farcite con il composto ottenuto ciascuna zucchina.

  • Coprite le zucchine ripiene con il Mio GranRagù Star Extra Gusto e poi decorate con qualche scaglietta di parmigiano.

    Step 3

    Coprite le zucchine ripiene con il Mio GranRagù Star Extra Gusto e poi decorate con qualche scaglietta di parmigiano. Infornate per 20 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zucchine tonde ripiene

La farcitura con il sugo caldo è perfetta. Per le zucchine, vi consigliamo di usare le varietà di GranRagù Star più adatto al momento e al tipo di ingredienti che completano il ripieno. Non dovrete saltare, né cuocere, né condire con ulteriori grassi, vi basterà amalgamare il resto degli ingredienti con il ragù e procedere all'uso.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Prepariamole insieme!

Come prepariamo le zucchine rotonde ripiene 

Le zucchine rotonde sono perfette da farcire e le possibilità di farcitura sono molteplici, in funzione della stagione e dei gusti personali. Per preparare la nostra ricetta abbiamo pensato di restare sul semplice, avvalendoci dei sughi pronti e di tutte le soluzioni che possono facilitare il lavoro in cucina. Un esempio? Il Mio GranRagù Extra Gusto, per riempire di sapore l'interno delle verdure; le foglioline di menta e basilico freschi per renderle più profumate; le scagliette di parmigiano per decorarle e rendere la superficie più cremosa, il Mio Brodo Star - Carne di Manzo per bagnarle prima di infornare.

Con questa semplice ricetta di zucchine rotonde ripiene potrete rallegrare i vostri buffet freddi, rendere più saporite le vostre scampagnate o le giornate passate sul bagnasciuga. Ma anche preparare un secondo estivo e leggero da abbinare a una fresca insalata, o un contorno, particolarmente adatto per le carni bianche. 

La ricetta delle zucchine ripiene (rotonde o meno), ammette molte variazioni. Noi ve ne abbiamo preparate una serie, che potrete scorrere dopo aver letto le istruzioni per la preparazione della nostra portata di oggi. Leggetele tutte (più in basso) e fateci sapere che cosa ne pensate!

In quanti modi possiamo farcire le zucchine ripiene? Praticamente infiniti. Ecco di seguito le nostre 6 proposte, da integrare con tutte le ricette personalizzate che vorrete condividere con noi.

Una versione originale della zucchina rotonda ripiena è quella farcita con il grano saraceno. Abbiamo pensato a questo piatto perché vi permetterà di portare in tavola, insieme, un primo, un secondo e un contorno contemporaneamente. Anche le zucchine allungate si prestano bene a questo proposito. Vi proponiamo una ricetta alleggerita rispetto a quella con la carne, nella quale le zucchine hanno, tra gli ingredienti della farcitura, il prosciutto cotto, il formaggio light, i peperoni rossi e l'erba cipollina.

Volendo portare in tavola un piatto coreografico, semplice e rapido da preparare, oltreché saporito, potete tagliare le zucchine a tamburelli e farcirle con il GranRagù Star Classico. Naturalmente, non può mancare sulla tavola del buongustaio amante delle zucchine il classico dei classici: le zucchine ripiene di carne. Interessante, infine, anche la proposta di zucchine alla pizzaiola ripiene di riso, con mozzarella, basilico e parmigiano.

Avete visto quante possibilità ci offre una zucchina! Che ne pensate?